I diffusori bookshelf rappresentano una grande fetta di mercato per gli appassionati italiani, vuoi per le dimensioni, vuoi per motivi estetici ma anche per il fatto di risultare più semplici da posizionare in ambiente.
I diffusori bookshelf che vi presentiamo oggi sono modelli che nella loro fascia di mercato hanno, a nostro avviso, ottime ragioni per essere scelti. Si parte da circa 500 Euro fino a toccare i 4.400 Euro. Vi parleremo di modelli validi per tutte le esigenze, spaziando da modelli passivi a modelli attivi.

Fyne Audio F5e: IsoFlare Everywhere
La giovane azienda scozzese che vede come CEO una figura di spicco del mondo audio come il Dr Paul Mills ha sfornato un piccolo capolavoro che si fregia della politica aziendale che vede la tecnologia IsoFlare anche sui modelli più economici. Ne parlavamo giusto qualche mese fa con lo staff Fyne Audio in quel di Monaco dove abbiamo potuto toccare con mano ed orecchie le ultime novità. I diffusori bookshlef Fyne Audio F5e possono contare su due brevetti fiore all’occhiello del brand: Isoflare e BassTrax. Techicamente ci troviamo di fronte ad un diffusore a due vie con:
-
Midwoofer da 125 mm IsoFlare multifi-fibra
-
Tweeter a cupola in titanio da 19 mm
Le dimensioni poi giocano a favore di chi in casa ha poco spazio a disposizione infatti parliamo di circa 270 × 174 × 228 mm ed un peso di soli 3,9 kg per ciascun diffusore il che le renderà facilmente posizionabili un po’ ovunque. La sensibilità di 87 dB e le loro caratteristiche tecniche generali fanno ricadere la scelta per l’amplificazione su un qualcosa che abbia una buona erogazione in corrente ed una buona potenza. Tra le caratteristiche principali di questo diffusore troviamo una ricostruzione scenica ed un soundstage eccezionale tipico dei diffusori bookshelf di piccole dimensioni, oltre ad un ottimo dettaglio in gamma alta e a buone prestazioni dinamiche. Insomma ci ricordano in piccolo le sorelle maggiori che abbiamo testato qui.

Yamaha NS-800A: hi-end ma non troppo
Le Yamaha NS-800A ci hanno fatto compagnia per diversi e le abbiamo utilizzate per provare il sintoamplificatore stereo R-N2000A e l’integrato A-S3200 di cui a breve vi parleremo in maniera approfondita. Oltre alla finitura mozzafiato che riprende quelle dei pianoforti Yamaha. Si tratta di un diffusore a due vie con: woofer da 16 cm e tweeter a cupola da 3 cm. La sensibilità dichiarata si attesta attorno agli 86 dB e richiedono un amplificatore muscoloso per essere pilotate.
Se volete scoprire tutte le caratteristiche tecniche di questo diffusore a questo link potete trovare tutte le informazioni del caso. Tra le caratteristiche sonore più interessanti troviamo un ottimo dettaglio anche a basso vlume, una gamma bassa poderosa e allo stesso tempo estremamente controllata. Molto buona la ricostruzione scenica e la dispersione anche fuori asse. In questo caso si sale di livello ed il listino parla di 4.400 Euro.

Triangle Borea BR04: diffusore bookshlef per cui bastano 590 Euro
Molto simili come fascia di prezzo alle Fyne Audio F5e, le Triangle Borea con i loro 590 Euro rappresentano un ulteriore step in avanti rispetto alle straconosicute BR03 campioni di vendite. i diffusori bookshelf Triangle Borea BR04 sono diffusori a due vie con reflex frontale che promettono facilità di posizionamento e ottimo dettaglio anche a basso volume. Sono equipaggiate con un tweeter a cupola in seta da 25 mm, “silk dome” con la caratteristica guida d’onda (EFS Technology). Il midwoofer è da 16 cm con membrana in cellulosa che restituiscono una gamma bassa decisamente generosa se si considerano le dimensioni. Sensibilità più elevata e, probabilmente un modulo di impedenza meno tormentato, le rendono più semplici da pilotare. Essendo un modello appena arrivato sul mercato non abbiamo ancora avuto modo di realizzare un ascolto accurato ma le premesse sono molto interessanti soprattutto con alcuni generi come rock e jazz si sono distinte per le ottime capacità di riproduzione. Il prezzo di listino è di 590 Euro, davvero niente male.
Technics SC-CX700: difficile fare di meglio
Il mondo dei diffusori attivi è in continua evoluzione e questi Technics SC-CX700 rappresentano un esempio di quello che può tranquillamente definirsi un vero e proprio best-buy.

Avrete tutto ciò di cui avrete bisogno: un prephono MM come solo Technics sa fare, una uscita subwoofer per incrementare la gamma bassa, HDMI ARC per connettere la vostra TV ed una sezione digitale in grado di soddisfare tutte le vostre necessità di streaming offrendo la compatibilità con la maggior parte delle features attualmente in voga come: la certificazione Roon Ready, Tidal Connect e molto altro ancora che troverete nella nostra dettagliata recensione presente a questo link. A tutto questo si aggiunge poi un DSP davvero intelligente che farà si che il posizionamento in ambiente sia ancora più facile. La funzione Space Tunr vi consentirà di adattare il suono in base alla posizione (libera, muro, angolo, su scaffale), inoltre potrete realizzare una calibrazione tramite microfono seguendo le istruzioni riportate nella nostra prova presente a questo link. A dar voce al driver coassiale Technics troviamo delle amplificazioni in classe D che in totale sono in grado di erogare una potenza di 200 watt così suddivisa:
- 40 watt per ciascun tweeter
- 60 watt per ciascun woofer
Altro protagonista è la tecnologia Jeno, ormai caratteristica immancabile del brand giapponese. Questi diffusori bookshelf Technics SC-CX700 vi offriranno un suono dotato di ottima dinamica ed una gamma bassa decisamente inaspettata per un diffusore di queste dimensioni. Anche la dinamica è uno dei punti di forza di questo compatto diffusore che può anche contare su finiture decisamente di classe e al contempo sobrie. Il prezzo di listino delle Technics SC-CX700 è di 2.499 Euro.
Diffusori bookshelf attivi Triangle Capella: l’eleganza francese in chiave smart
Altri diffusori bookshelf attivi che abbiamo provato sulle nostre pagine virtuali sono le Triangle Capella, anche in questo caso attive e con un HUB per i collegamenti. Si tratta di una configurazione a due vie con midwoofer da 165 mm in cellulosa e tweeter a cupola in lega di magnesio/alluminio con guida d’onda (“horn”). La tecnologia di trasmissione utilizzata è WiSA.

Dal punto di vista dell connettività c’è praticamente tutto: Bluetooth, Wi-Fi, HDMI-ARC, USB-B, ingressi ottici/spdif, RCA, jack 3.5 mm. Tramite l’APP sia Andoid che iOS, si può utilizzare la correzione ambientale. Per Android è necessario acquistare il microfono esterno (Zen), mentre con iOS si può usare anche il microfono del dispositivo. Dal punto di vista delle finiture siamo davvero prossimi all’eccellenza con diverse colorazioni a disposizione. Per quel che riguarda la potenza potrete contare su 100 watt per ciascun diffusore, ed ogni driver avrà un amplificatore da 50 watt a lui dedicato. Vi consigliamo l’acquisto degli stand specifici per via della conformazione della base del diffusore. Il prezzo di listino è allineato con quello delle concorrenti Technics SC-CX700, parliamo infatti di 2.599 Euro.
Ovviamente come al solito, non dimenticatevi di dirci la vostra utilizzando l’apposito form di contatto qui sotto.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.























