Hi-Fi Notizie

Cuffie Audeze CRBN Electrostatic: dal medicale all’audiofilo

4500 dollari di prezzo, tecnologia proprietaria con nanotubi in carbonio e tutto il bello delle cuffie elettrostatiche. Ecco le Audeze CRBN Electrostatic

4500 euro non sono certo pochi per un paio di cuffie e anche se abbiano visto modelli ancora più costosi nel corso degli anni, le Audeze CRBN Electrostatic annunciate nei giorni scorsi sono cuffie a dir poco uniche. Si tratta infatti del primo modello del produttore americano a integrare la tecnologia proprietaria con nanotubi in carbonio (il CRBN del nome si pronuncia infatti “carbon”).

Il concept e la tecnologia alla base delle CRBN Electrostatic nascono inizialmente per applicazioni mediche legate a macchinari MRI (Magnetic Resonance Imaging), con lo scopo di migliorare il comfort dei pazienti durante le risonanze magnetiche e di facilitare la comunicazione tra questi ultimi e i medici.

Per evitare l’utilizzo di metalli ferrosi utilizzati per i tradizionali trasduttori delle cuffie (l’equazione metalli e risonanza magnetica non è certo ideale), Audeze ha optato per un diaframma estremamente sottile con nanotubi in carbonio sospesi al suo interno. Il risultato di questa avveniristica struttura interna ha portato a una quasi totale assenza di distorsioni associate al tipico rivestimento resistivo delle cuffie elettrostatiche. Proprio per questo Audeze ha deciso di portare queste sue cuffie “medicali” anche in ambito audiofilo, apportando alcuni inevitabili cambiamenti per adattarle a un’utenza consumer.


Pur rimanendo cuffie elettrostatiche, e quindi bisognose di un’adeguata e apposita amplificazione per essere utilizzate (qui trovate una lista degli amplificatori compatibili), le CRBN raggiungono un’efficienza superiore ai tradizionali modelli elettrostatici. Ciò ha consentito ad Audeze di ridurre la tensione del diaframma e di migliorare la risposta sulle basse frequenze, che qui si estende fino a 20 Hz (40kHz invece per gli acuti). Il risultato finale, stando al produttore, è un suono assolutamente trasparente e ricco di dettagli su tutto lo spettro delle frequenze udibili, anche grazie allo smorzamento, all’elevata rigidità e al particolare design dei padiglioni (parliamo di cuffie over-ear aperte).

Il prezzo così elevato (il più alto in assoluto nel catalogo Audeze) si spiega anche con i materiali scelti per la costruzione tra magnesio, acciaio inossidabile e polimeri, pelle per i cuscinetti e il poggiatesta e la fibra di carbonio per l’archetto di sospensione. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo il peso piuttosto contenuto (300 grammi), i trasduttori da 120 x 90 millimetri, una pressione sonora massima superiore a 120 dB e una distorsione armonica totale inferiore all’1% (a 90 dB), mentre il cavo per il collegamento alle sorgenti è di tipo DIN a 5 pin.

Essendo cuffie così particolari, le CBRN sono realizzate su ordinazione e richiedono un tempo minimo di attesa di quattro settimane per la spedizione.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest