Audio portatile Notizie

Cuffie wireless Bowers & Wilkins Px8: 699 euro e passa la paura

Bowers & Wilkins Px8

Puntano decisamente in alto le cuffie wireless Bowers & Wilkins Px8, modello top di gamma da 699 euro dotato di driver con cono in carbonio e di un sistema ANC che promette grandi cose

Ormai le AirPods Max di Apple non sono più sole nella fascia di prezzo sopra i 600 euro (anche se ormai si trovano online a molto meno). Questo settore di mercato che tanto piace agli enthusiast dell’audio wireless si è appena arricchito delle nuove Bowers & Wilkins Px8, nuovo modello top di gamma del produttore britannico disponibile da subito a 699 euro (alla loro uscita le AirPods Max costavano 629 euro).

Una fascia di prezzo lontana persino dai migliori modelli di Sony, Bose e Sennheiser e per questo ci si aspetta sempre molto da cuffie di questo tenore. Per stupire un po’ tutti, e anche per giustificare una cifra così elevata, Bowers & Wilkins propone cuffie wireless dotate di driver con cono in carbonio da 40 mm abbinati al sistema di cancellazione attiva del rumore già visto (e apprezzato) a bordo delle recenti Px7 S2, che però qui è stato ulteriormente ottimizzato.

Bowers & Wilkins Px8

Questi driver Carbon Dome traggono ispirazione da quelli utilizzati per i diffusori B&W della serie 700 e sono inclinati all’interno di ciascun padiglione auricolare per garantire una distanza costante rispetto all’orecchio dell’ascoltatore da ogni punto attraverso la superficie di ciascun driver (la distorsione è data a <0,1% – 1kHz/10mW).


Le Px8 combinano inoltre i nuovi driver con il DSP sviluppato internamente dagli ingegneri di B&W, che promette di offrire un’eccezionale qualità audio ad alta risoluzione a 24 bit dai principali servizi di streaming. La connettività wireless è affidata al Bluetooth 5.2 aptX Adaptive, ma troviamo anche connessioni USB-C e da 3,5 mm, con entrambi i tipi di cavi inclusi nella confezione.

Il sistema di cancellazione del rumore, secondo B&W, non va a danneggiare o a limitare la musicalità delle cuffie e può contare su ben sei microfoni ad alte prestazioni: due misurano l’uscita di ciascun driver, due reagiscono al rumore ambientale proveniente dall’esterno e due forniscono un’elevata pulizia vocale con una maggiore soppressione del rumore durante una chiamata telefonica.

Il miglioramento rispetto al sistema ANC simile a bordo delle Px7 S2 è stato ottenuto avvicinando i due microfoni esterni, regolando la angolazione di ciascun microfono per migliorare l’acquisizione vocale e cambiando la posizione del secondo microfono per ridurre l’interferenza del rumore del vento.

Novità anche per l’app Bowers & Wilkins Music, che consente agli utenti delle Px8 (ma anche a quelli delle Px7 S2) di trasmettere in streaming la musica scelta direttamente dal proprio dispositivo mobile alle cuffie, con Deezer, Qobuz e TIDAL (e non solo) supportati dall’app come servizi streaming di alta qualità. L’applicazione offre anche l’ottimizzazione dell’audio grazie all’equalizzatore regolabile, oltre alla possibilità di configurare la modalità di cancellazione del rumore preferita e di monitorare il livello di carica delle cuffie.

A tal proposito, la durata della batteria è di 30 ore con una carica completa (non proprio ai vertici del mercato), mentre una ricarica rapida di 15 minuti assicura circa sette ore di ascolto. Con un peso di 320 grammi, le B&W Px8 sono disponibili in pelle nera o marrone chiaro e sfoggiano una solida struttura in alluminio fuso, con in più i padiglioni auricolari, l’headband in memory foam e l’archetto rifiniti in pelle Nappa.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest