Audio portatile Notizie

Cuffie wireless EarFun Tune Pro: funzioni da top di gamma a un prezzo da entry-level

earfun tune pro

Doppio driver, ANC ibrida, audio Hi-Res, autonomia di 120 ore, chiamate con IA e modalità Home Theater: ecco le cuffie wireless EarFun Tune Pro da 79,99 euro

A volte viene davvero da chiedersi che senso abbia ormai spendere 300-400 euro per delle cuffie wireless top di gamma quando, con cinque volte meno, si può acquistare un modello che, almeno sulla carta, ha poco o nulla da invidiare alle cuffie top di Sony, Bose e Sennheiser. Prendiamo ad esempio le Tune Pro del produttore cinese EarFun, che arrivano sul mercato un anno dopo il successo delle sorelle minori Wave Pro e che, per la modica cifra di 79,99 euro (al momento c’è un coupon con il 20% di sconto), vantano molte delle funzioni e delle caratteristiche tecniche che siamo abituati a trovare in modelli molto (ma molto) più costosi.

earfun tune pro

Le specifiche parlano chiaro: certificazione Hi-Res Audio (via cavo), cancellazione attiva ibrida del rumore, IA per  migliorare la qualità delle chiamate e un’autonomia record di 120 senza ANC (40 con ANC) grazie alla generosa batteria da 1100mAh (con soli 15 minuti di ricarica, si ottengono 10 ore di riproduzione). Ovviamente non è tutto, visto che, a differenza delle classiche cuffie entry-level con un solo driver per lato, le Tune Pro adottano un sistema a doppio driver: uno principale da 40 mm con diaframma in PET composito per le frequenze medio-basse e un secondo driver da 10 mm in LCP (Liquid Crystal Polymer) dedicato alle frequenze alte.

Troviamo inoltre la nuova modalità Home Theater, che offre un audio spaziale a 360 gradi per simulare un’esperienza cinematografica avvolgente, ma soprattutto una cancellazione del rumore ibrida fino a 45 dB che non si trova spesso in cuffie wireless in questa fascia di prezzo. La connettività wireless è affidata al Bluetooth 5.4 multipoint (sempre comodo e ben accetto), con l’unico rammarico dell’assenza di codec avanzati (e dire che le precedenti Wave Pro offrivano il codec LDAC).


Grazie poi a cinque microfoni e un sistema IA di soppressione del rumore, la voce durante le chiamate viene isolata e amplificata anche in ambienti affollati o rumorosi, mentre con l’app EarFun per Android e iOS (altro plus non comune per cuffie sotto i 100 euro) si può accedere a una serie di funzionalità avanzate, dall’equalizzatore multibanda personalizzabile, al controllo dell’ANC passando per la Modalità Gioco, che riduce la latenza audio per un’esperienza mobile più reattiva.

Altre caratteristiche interessanti sono il peso inferiore ai 300 grammi, il design pieghevole, i padiglioni morbidi e traspiranti e l’accesso all’assistente vocale immediato che avviene anche tramite comandi vocali. A questo prezzo, che con il coupon di Amazon arriva addirittura a circa 65 euro, cosa si può volere di più?

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest