Audio portatile Notizie

Cuffie wireless Sony WH-1000XM6: il problema delle cerniere rotte torna a galla

Nonostante le promesse di un design rinforzato, le cuffie Sony WH-1000XM6 sembrano soffrire dello stesso problema di fragilità delle cerniere già visto nel modello precedente

Per ora si parla di pochissime testimonianze, ma il dubbio è che queste segnalazioni possano aumentare con il passare delle settimane. Ci riferiamo alle recentissime cuffie wireless Sony WH-1000XM6 da 449 euro che, nonostante le promesse dell’azienda nipponica, sembrano aver mantenuto un grave difetto di progettazione già presente nelle precedenti  WH-1000XM5.

Queste avevano infatti ricevuto diverse critiche a causa delle fragilità della cerniera, ovvero il componente che unisce i padiglioni all’archetto che tendeva a rompersi anche dopo pochi mesi di utilizzo. Le WH-1000XM6 avrebbero dovuto risolvere il problema introducendo un nuovo tipo di cerniera e un ritorno al design pieghevole, ma alcune recenti segnalazioni sembrano indicare il contrario. 

A cominciare è stata la piattaforma social cinese Red Note, su cui un utente ha condiviso immagini delle proprie WH-1000XM6 con una cerniera completamente spezzata. Secondo quanto riportato, la rottura è avvenuta dopo poco più di un mese di utilizzo attento, senza cadute o forzature. Quella stessa segnalazione è poi approdata su Reddit, dove diversi utenti hanno riconosciuto immediatamente la zona della rottura, ovvero il punto esatto in cui l’archetto si collega al padiglione.


Un altro utente di Reddit, u/mmarsbarr, ha pubblicato una foto delle sue XM6 con una cerniera riparata alla meglio con del nastro adesivo, scrivendo: “La cerniera si è semplicemente rotta, senza alcuna forzatura”.

Come già accennato, al momento i casi confermati sono molto pochi, ma anche con le XM5 c’erano state inizialmente poche segnalazioni che poi erano aumentate con il passare dei mesi, tanto che, secondo un sondaggio realizzato da SoundGuys, un possessore su quattro delle XM5 ha avuto a che fare con una cerniera rotta.

In realtà, Sony ha effettivamente realizzato design più solido per la cerniera delle WH-1000XM6, utilizzando componenti in metallo che sulla carta rappresentano un deciso passo avanti. Da analisi approfondite sempre su Reddit risulta però che la parte critica della cerniera dove avvengono le rotture sia ancora realizzata interamente in plastica come per le XM5.

Sony WH-1000XM6
Fonte: Reddit

A quanto pare, l’inserto metallico all’interno della cerniera non è abbastanza lungo da rinforzare davvero la struttura e non penetra a sufficienza nel corpo in plastica per contrastare la sollecitazione. Un altro utente ha fatto notare che il contatto tra metallo e plastica in un punto sottoposto a tensione continua può aumentare il rischio di rottura, dal momento che il metallo non flette come la plastica e concentra lo stress proprio sull’area più fragile.

Anche dal punto di vista della riparabilità, le notizie non sono rassicuranti. Un teardown realizzato da iFixit conferma che la cerniera è teoricamente sostituibile, ma i pezzi di ricambio non sono ancora disponibili e al momento nemmeno Sony ha messo a disposizione ricambi ufficiali o comunicato una tempistica chiara per la loro eventuale disponibilità.

Fonte: Reddit

L’unica opzione per chi subisce una rottura precoce delle cuffie in questo punto resta quindi l’assistenza in garanzia, ma se i ricambi tardano ad arrivare anche questa via rischia di essere lenta o inefficace. Torneremo comunque sulla vicenda non appena Sony si pronuncerà sulla questione, sperando che nel frattempo i casi rimangano circoscritti e non così diffusi come successo con le XM5.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest