Le cuffie wireless DALI IO-8 da 599 euro si pongono a metà strada tra le IO-6 e le top di gamma IO-12, da cui ereditano molte caratteristiche nonostante costino quasi la metà
Dali continua a investire nelle cuffie wireless di fascia alta e così, dopo le IO-4 e IO-6 del 2019 e le top di gamma IO-12 dello scorso anno (999 euro), il produttore danese ha appena lanciato le IO-8 da 599 euro, che si pongono a metà strada tra i modelli di cinque anni fa e le IO-12, da cui ereditano molte caratteristiche nonostante costino quasi la metà.
DALI non solo sostiene che le IO-8 sono progettate e ingegnerizzate utilizzando gli stessi principi sonori implementati nei suoi diffusori full-size come i RUBIKORE, ma sostiene anche che le IO-8 sono veri diffusori hi-fi in forma di cuffie e che i generosi driver da 50 mm sono i più grandi nella fascia delle cuffie wireless premium.
Le IO-8, che possono essere utilizzate anche come cuffie cablate tramite USB-C o jack da 3,5mm, offrono la tecnologia proprietaria Audiophile ANC, che assicura un’efficace riduzione del rumore senza sacrificare la qualità del suono e offre tre impostazioni: ANC ON/Trasparenza/ANC OFF.
Grazie ai pulsanti multifunzione, le cuffie possono essere utilizzate con una sola mano senza bisogno di un’app mobile e le modalità Hi-Fi e Bass adattano l’emissione sonora al genere musicale che si sta ascoltando.
Prendendo spunto dalla costruzione e dalla tecnologia utilizzata nei diffusori DALI, il materiale in fibra di carta utilizzato nei driver dell’IO-8 da 50 mm impiega fibre allineate casualmente di lunghezza variabile per creare un diaframma leggero ma rigido che offre uno smorzamento ottimale.
Inoltre, i cuscinetti auricolari sono rifiniti in vera pelle di alta qualità e le cuffie presentano anche una finitura radiale spazzolata e anodizzata sulle superfici esterne dei padiglioni. Tra le altre caratteristiche segnaliamo l’autonomia di 35 ore con una carica (con ANC attivato), la risposta in frequenza di 10 Hz – 43,000 kHz, il supporto per i codec Bluetooth aptX, aptX HD e aptX Adaptive e per l’audio hi-res fino a 24 bit-96 kHz, il peso di 325 grammi e la certificazione IP52 per la resistenza a sudore e pioggia.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.