Cambridge Audio arricchisce il suo catalogo con un nuovo amplificatore integrato in classe A/B e un nuovo streamer con DAC ESS ES9028Q2M SABRE32
I due nuovi prodotti di cui mi accingo a parlare sono (forse) gli ultimi di un 2024 a dir poco stacanovista per Cambridge Audio, che tra il sistema all-in-one Evo One, l’amplificatore integrato CXA81 MKII, il lettore di rete CXN100, le cuffie over-ear wireless Melomania P100 e gli auricolari wireless M100 si è data decisamente da fare in questi mesi.
Le due novità annunciate ieri sono l’amplificatore integrato EXA100 (2100 euro) e lo streamer EXN100 (1799 euro). Il primo si basa su alcune tecnologie utilizzate nel finale monoblocco Edge M di quattro anni fa e integra un amplificatore di classe AB, un trasformatore toroidale avanzato e dissipatori di calore realizzati per l’occasione.
L’EXA100 offre un ingresso XLR bilanciato, tre ingressi RCA sbilanciati e uno stadio phono MM, mentre come uscite troviamo una da 6,3mm per cuffie, una preamplificata stereo e una preamplificata per subwoofer. Grazie al DAC ESS Sabre ES. 9018K2M, l’EXA100 offre numerose opzioni di connettività digitale tra cui USB, coassiale digitale e due ottiche TOSLINK. Inoltre, l’HDMI eARC consente una facile connessione al televisore e non manca il Bluetooth aptX HD.
Da segnalare anche il supporto tramite USB per l’audio hi-res fino a 32-bit-768kHz/DSD-256, il supporto per il bi-wiring e una potenza di 100W per canale con un carico di 8 Ohm.
Passando all’EXN100, che possiamo considerare una via di mezzo tra l’CXN100 e il ben più costoso Edge NQ, siamo di fronte a uno streamer-preamplificatore con alcune somiglianze all’EXA100 (HDMI-eARC, Bluetooth aptX HD), mentre rispetto al CXN100 troviamo una scocca più spessa, un pannello frontale in alluminio fresato, una manopola di controllo zigrinata e un display sul pannello frontale più grande del 25% (5 pollici).
Il DAC di riferimento ESS ES9028Q2M SABRE32 gestisce audio hi-res in PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD 512, mentre la piattaforma proprietaria per lo stream è la StreamMagic di quarta generazione. Molto ampia la connettività tra Wi-Fi ac, Chromecast, AirPlay 2, Bluetooth 5.0, Tidal Connect e Spotify Connect e, ovviamente, non manca l’Ethernet (c’è anche la certificazione Roon Ready).
Sarà interessante scoprire come questi due nuovi modelli di Cambridge Audio sapranno invogliare gli appassionati all’acquisto quando, con una spesa di quasi la metà, il produttore britannico ha a listino l’ampli-streamer all-in-one Evo 150.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.