Audio portatile Hi-Fi Notizie

DAP hi-res Shanling M7: a 1300 euro nessuno come lui

Costa praticamente la metà dell’M9 ma ne riprende molte caratteristiche. Ecco il Shanling M7, DAP hi-res portatile da 1300 euro che promette meraviglie

Chi segue da vicino il mercato dei DAP portatili in alta risoluzione conoscerà sicuramente il brand cinese Shanling, il cui modello top di gamma M9 dello scorso anno ha fatto parlare parecchio di sé grazie a specifiche tecniche davvero interessanti, soprattutto per il prezzo di listino (2800 euro). Nei giorni scorsi Shanling ha annunciato il modello M7, che punta a offrire molta della tecnologia dell’M9 in un DAP hi-res più compatto e dal prezzo praticamente dimezzato (1300 euro).

Atteso sul mercato il mese prossimo, questo player audio portatile con a bordo Android 10 presenta lo stesso schermo Full HD da 5 pollici del vecchio M8, racchiuso però in un design Wave più elegante e compatto (129 x 78 x 20 mm) che porta il peso a soli 312 grammi. Dall’M9 derivano lo chassis in alluminio monoblocco e il design acustico integrato a scheda singola.

Shanling M7

Il circuito audio dell’M7 si basa sul DAC ESS Sabre ES9038PRO, modello di punta della linea ESS che Shanling ha cominciato a utilizzare lo scorso anno a bordo del lettore CD top di gamma CD3.2. L’ES9038 PRO è combinato con un regolatore di tensione ESS ES9311, un circuito di alimentazione adattato dall’M9 e lo stadio di conversione proprietario I/V. Il tutto è abbinato all’architettura di amplificazione OP+BUF (anch’essa proprietaria), che è stata ulteriormente ottimizzata per l’M7.


Questo DAP hi-res portatile sfrutta inoltre un SoC Snapdragon 665 abbinato a 6 GB di RAM e a 128 GB di storage, che può comunque essere espanso tramite microSD. Il supporto ai file hi-res si spinge fino a PCM 32-bit/768kHz, DSD512 e MQA, mentre il Bluetooth in ricezione e trasmissione supporta i codec LDAC e aptX HD, offrendo così il massimo della qualità ottenibile oggi anche in modalità wireless.

Sempre a livello di connettività troviamo AirPlay, Wi-Fi dual-band e supporto per il protocollo DLNA, mentre le due uscite cuffie da 3,5mm (sbilanciata) e 4,4mm (bilanciata) forniscono una potenza in uscita rispettivamente di 400 mW@32Ohm e 900mW@32Ohm. La batteria interna da 7000 mAh dovrebbe assicurare fino a 10 ore di autonomia tramite l’uscita sbilanciata e 8,5 ore tramite quella bilanciata.

Parlando sempre di uscite cuffie, entrambe vantano una risposta in frequenza pari a 20Hz-40kHz e una distorsione di appena 0.0007%, con quella bilanciata che raggiunge addirittura un range dinamico di 128 db (126 dB per quella sbilanciata). Ne esce un DAP hi-res dalle specifiche tecniche davvero intriganti ed estremamente complete, soprattutto in relazione al prezzo. Se quindi state cercando un’alternativa più economica ai DAP di Astell&Kern, tenete d’occhio questo M7. A un prezzo simile difficilmente troverete di meglio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest