Entertainment Featured home Streaming

Das Boot sarà la prima serie TV girata e proposta in 8K

das boot

La terza stagione della serie TV tedesca Das Boot sarà girata e proposta in 8K sulla piattaforma Sky Q in esclusiva sui TV 8K Samsung

Sempre più sconfortati dalla scarsità di contenuti in 4320p da sfoggiare sul vostro nuovo TV 8K? Sky ha una buona notizia in tal senso, visto che la terza stagione della sua serie TV tedesca a sfondo bellico Das Boot (la cui produzione deve però ancora cominciare) sarà girata e proposta in 8K e con audio in Dolby Atmos sulla piattaforma Sky Q in esclusiva sui TV 8K Samsung.

Già ora (anche in Italia) le prime due stagioni della serie sono disponibili in 4K-HDR per gli abbonati a Sky Q, ma il passaggio all’8K è certamente una bella notizia e fa di Das Boot la prima serie TV in assoluta a essere proposta con questa risoluzione. Anche se la notizia è stata data in via ufficiale da Sky Germania, è logico supporre che vedremo la terza stagione in 8K anche in Italia, sebbene non siano ancora chiare le modalità di fruizione (nel comunicato stampa su Sky.de mancano completamente informazioni su aspetti tecnici e su una probabile finestra di uscita).

Das Boot sarà la prima serie TV girata e proposta in 8K

Attualmente infatti i decoder Sky Q Platinum e Black non supportano “ufficialmente” l’8K perché sprovvisti di HDMI 2.1, sebbene teoricamente anche con HDMI 2.0b (come nel caso dei decoder Sky Q) sarebbe possibile sfruttare segnali in 8K fino a 30 fps con una profondità colore a 8-bit. Più probabile quindi una fruizione di contenuti in 8K tramite l’app Sky Q, che però al momento è disponibile solo in Germania su alcuni TV Samsung e LG.

In questo modo si escluderebbe il discorso relativo all’HDMI e a una sorgente esterna e il tutto verrebbe veicolato tramite l’app direttamente sul TV, sfruttando la connessione internet dell’utente (che logicamente dovrà fornire una certa velocità per consentire un flusso dati a 8K). In Italia l’app Sky Q in versione Smart TV non è ancora disponibile, ma non è detto che non lo sarà prossimamente.

Das Boot sarà la prima serie TV girata e proposta in 8K

Se Das Boot rimane quindi al momento la prima serie TV a essere proposta in 8K, serie girate con questa risoluzione ci sarebbero già volendo, ma al momento sono proposte “solo” in 4K. Parliamo ad esempio della seconda stagione di Lost in Space (Netflix) girata in 8K con camere Red Helium e proposta su Netflix in 4K-Dolby Vision, ma anche della serie TV The Tick su Amazon Prime, mentre Warner Bros. ha realizzato uno scan in 8K di Dunkirk di Christopher Nolan partendo dall’originale pellicola in 70mm.

È poi logico che Das Boot inciderà ben poco sullo scenario attuale e futuro dei contenuti in 8K sia perché Sky Q è una piattaforma disponibile per ora solo in pochi Paesi, sia perché non stiamo parlando di una serie TV di grande successo internazionale del calibro di Stranger Things o Il Trono di Spade in grado di “trainare” l’8K verso un pubblico sostanzioso. Si tratta però di un inizio incoraggiante e scommettiamo che la fruizione di contenuti in 8K sarà sempre più legata alla connettività (fibra ottica, 5G) e ad app integrate nei TV che non a stream satellitari o a dispositivi sorgente esterni.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest