Featured home Notizie

L’HiFi e l’ambiente domestico nel 2020

L'HiFi e l'ambiente domestico nel 2020

Quando acquistiamo qualcosa la domanda è sempre la stessa: ” coniugherà le mie aspettative HiFi con il design della casa?”

 

Al giorno d’oggi , grazie alla  miniaturizzazione dei componenti e agli investimenti che le aziende fanno per quanto riguardo il design il problema si è ridotto ma è pur sempre vivo.

Di seguito una selezione di prodotti dal design sobrio in alcuni casi elegante in grado di appagare le aspettative per l’appassionato di HiFi che per necessità di cose deve conciliare la propria passione in un ambiente comune:

 

  • Devialet Gold Phantom: una soluzione compatta ed dal design alla moda. Proposta al prezzo di 2.590 euro offre qualsiasi tipo di connessione senza fili ed è possibile utilizzarla con i vari servizi di streaming, via bluetooth e wifi. Può essere usato anche in un sistema multiroom. Dichiara una potenza assurda di ben 4500 watt (dato da verificare) e 108 db di pressione sonora. Gli audiofili più intransigenti storceranno la bocca ma sicuramente è un prodotto plug and play utile per chi vuole avvicinarsi ad una riproduzione sonora di qualità superiore coniugando una facilità di utilizzo disarmante. Questa è la soluzione ideale per chi bada alla facilità ed alla comodità. Poche velleità HiFi ma tanta praticità in un contenitore estremamente compatto.

L'HiFi e l'ambiente domestico nel 2020

  • Dirac Live: parliamo di correzione acustica attiva. Un microfono, un pc e si parte con la correzione dell’ambiente. Soluzione ideale per chi vuole lavorare sulle cancellazioni, riverberi e quanto altro senza mettersi in casa bass traps e soluzioni simili. Sul sito troverete maggiori informazioni e sopratutto la versione trial del software per fare una prova. Dirac è disponibile sia in versione software che hardware.Bisogna aggiungere che alcuni marchi.  iniziano ad offrire dirac incorporato nei loro prodotti.  Questa è la soluzione ideale per l’audiofilo esperto , che vuole intervenire per affinare il suono del suo impianto ma che al contempo deve salvaguardare il design domestico o che non può installare soluzioni passive per la correzione ambientale.

L'HiFi e l'ambiente domestico nel 2020

  • Kef LS 50 Wireless:  il mini diffusore wireless con amplificazione e dac on board. Il gioellino di casa Kef ora disponibile con amplificazione interna e senza fili. In realtà non è un wireless “puro” nel senso che per funzionare c’è bisogno di un cavo ethernet che colleghi i due diffusori ed di due cavi di alimentazione ma la soluzione è sicuramente di qualità ed elimina il problema dei cavi di potenza. Pur essendo un fine serie ha un design attuale, inoltre  potreste ottenere ottimi sconti. Di tutti quelli proposti è il prodotto che più degli altri ha delle velleità HiFi unito ad un subwoofer potrebbe fare la felicità di tanti appassionati.
L'HiFi e l'ambiente domestico nel 2020
Kef LS50 wireless
  • Naim Muso 2 , un vero e proprio fac totum. Con questo all in one potrete controllare tutte le funzioni, tra cui il multiroom tramite l’app presente sia su sistemi Ios che su quelli Android. Il Muso 2 supporta lo streaming in alta risoluzione fino a 32-bit/384kHz in formato PCM  e potrete utilizzare Spotify Connect, Tidal, e Apple AirPlay 2. Offre anche la possibilità di collegare una sorgente esterna come ad esempio un lettore cd. Il giusto connubio tra un apparecchio HiFi e al contempo di estrema facilità di utilizzo. Comodo per chi vuol far utilizzare l’apparecchio anche agli altri componenti della famiglia senza preoccupazioni.

Breve cenno al WAF e conclusioni.

Le soluzioni proposte hanno un denominatore comune: un alto WAF. Per chi non lo sapesse il waf (wife acceptance factor) è, come scritto su wikipedia, un insieme di elementi di design che aumentano o diminuiscono la probabilità che una moglie approvi l’acquisto di prodotti elettronici come ad esempio i nostri sistemi HiFi . Le forme compatte dal design sobrio ed elegante unito ad un corretto abbinamento dei colori contribuiranno a fare il resto. Con queste soluzioni anche le compagne più intransigenti saranno soddisfatte e l’appassionato avrà a disposizione soluzioni valide e rapportate ai propri bisogni e competenze.

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest