Hi-Fi Notizie

Diffusore da pavimento Monitor Audio Hyphn: come lui nessuno

Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, Monitor Audio ha realizzato Hyphn, il suo diffusore più avanzato, ambizioso e costoso di sempre

Basterebbe il prezzo (82.500 euro la coppia) per capire subito come il Monitor Audio Hyphn non sia un diffusore da pavimento come tanti altri. Si tratta infatti della versione commerciale dei prototipali Concept 50 di cui avevamo parlato lo scorso anno in occasione del Monaco Hi-End 2022 e, come dichiarato dallo stesso produttore britannico, “rappresentano la somma dell’esperienza e della competenza collettiva del nostro team. Il suo design radicale, le innovazioni tecniche, la potenza e le prestazioni promettono un’esperienza d’ascolto straordinariamente migliorata, con in più una presenza visiva di grande impatto”.

Caratterizzato da un design bass reflex a tre vie, l’Hyphn è alto quasi 1,4 metri e profondo 52 cm (il peso è di circa 106 Kg) ed è costituito da due strutture gemelle alle quali si ispira il nome del diffusore, visto che il termine Hyphn indica un collegamento tra due strutture separate. A caratterizzare questa imponente torre è soprattutto la configurazione M-Array, con un singolo trasduttore ad alta frequenza circondato da sei midrange da 2 pollici, come si può vedere distintamente nell’immagine sottostante.

Monitor Audio Hyphn

Questa originale e particolare disposizione produce, secondo Monitor Audio, un’eccezionale chiarezza del palcoscenico, permettendo di individuare con precisione i singoli strumenti e le voci. Il trasduttore ad alta frequenza utilizza un Micro Pleated Diaphragm III di terza generazione (MPD III), componente sviluppato internamente dagli ingegneri acustici di Monitor Audio che si era già visto a bordo del Concept 50; la stessa tecnologia è presente anche nel diffusore da pavimento Platinum 300 3G, il modello di punta della gamma Platinum.


I sei midrange da 2 pollici sono dotati di coni con tecnologia proprietaria RDT III (Rigid Diaphragm Technology III), introdotta nel 2022 per fornire una maggiore chiarezza. Ovviamente, Monitor Audio non si è dimenticata dei bassi. I pilastri gemelli di Hyphn ospitano infatti una coppia di woofer da 20 cm rivolti verso l’interno in una configurazione a cancellazione di forza e dotati di bobine mobili di grande diametro per ridurre la distorsione armonica. Grazie a questa particolare configurazione non c’è quasi nessuna forza di vibrazione da parte dei woofer, né al loro interno né all’interno del cabinet.

Il risultato, leggendo le specifiche tecniche, è una risposta in frequenza di 18Hz -60kHz (-6dB), affiancata da un’impedenza nominale di 4 ohm e da una sensibilità di 86db 2,83Vrms @1m. Particolare attenzione merita anche il cabinet realizzato in pietra minerale e acrilica termoformata e lavorata con precisione, che va a creare una struttura particolarmente rigida.

Inoltre, è stato progettato con tubi portanti sagomati e supporti di rinforzo, con uno spessore delle pareti interne ed esterne di mezzo pollice fino a 1 pollice. Questo particolare design riduce al minimo la distorsione fisica e la risonanza, garantendo una chiarezza e un’accuratezza del suono ottimali da parte dei trasduttori. Monitor Audio propone tre diverse colorazioni (bianco satinato puro, nero opaco e verde Heritage opaco) e, come era scontato immaginare, definisce Hyphn il suo diffusore più esclusivo di sempre.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest