Hi-Fi Notizie

Diffusori 360: fino a 100.000 euro per la nuova magia di Linn

Linn ha annunciato nelle scorse ore il suo nuovo diffusore top di gamma 360: design a 4 vie, nuove tecnologie, nuovi driver, nuovo cabinet… e prezzi da brividi

Linn ha annunciato nelle scorse ore il suo nuovo diffusore top di gamma 360, disponibile nella versione Exakt Integrated a 87.500 sterline la coppia (circa 99.000 euro) e in quella Passive with Aktiv Bass (PWAB) a 55.000 sterline la coppia (circa 63.000 euro). Il produttore scozzese di “una chiarezza e un realismo senza precedenti e senza colorazioni sonore grazie a driver e a tecnologie di amplificazione innovative, che consentono di ottenere i livelli di distorsione udibile più bassi mai raggiunti prima dai nostri diffusori”.

Le novità che caratterizzano questa nuova serie con design a 4 vie sono numerose a cominciare dal Bass System e dal nuovo 360 Array, innovazioni acustiche ed elettroniche abbinate alle tecnologie proprietarie già note come Exakt e Space Optimisation.

linn 360

Il 360 Array si caratterizza innanzitutto per quello che Linn dichiara essere il primo tweeter a cupola in berillio da 19 mm dell’industria audio. Realizzato internamente, questo driver ha tutte le sue distorsioni e risonanze intrinseche spinte ben oltre la gamma dell’udito umano, persino oltre la gamma rilevabile dal sistema di misurazione degli ingegneri di Linn. Questo si traduce in un suono estremamente pulito e aperto.


Troviamo poi la cupola del midrange da 64 mm realizzata in fibra di carbonio intrecciata a strati sottili che, grazie al suo perfetto mix di rigidità e leggerezza, è stata utilizzata sul rover della NASA inviato su Marte. Anche in questo caso, la risonanza e la distorsione intrinseca del driver vengono spinte quasi tre ottave al di sopra della gamma udibile.

linn 360

Le unità dei bassi superiori da 190 mm e quelle inferiori da 220 mm utilizzano una lega di alluminio e magnesio selezionata per la sua estrema rigidità. Inoltre, la coppia di woofer inferiori ha una gamma maggiore e un’escursione più che doppia rispetto a quella che Linn è riuscita a ottenere in precedenza.

Ad aiutare le frequenze più basse è la nuova tecnologia Power DAC di Linn, che combina DAC e amplificatore in un unico passaggio estendendo il percorso digitale e riducendo le perdite. Di conseguenza, Power DAC promette di essere altamente efficiente, a bassissimo rumore e perfetto per pilotare il sistema dei bassi del diffusore.

La nuova tecnologia di amplificazione Adaptive Bias Control è utile per il tweeter, il midrange e il woofer superiore, eliminando la distorsione degli amplificatori grazie alla gestione e alla correzione dinamica in tempo reale. Tutta questa tecnologia è contenuta in un cabinet molto robusto, costruito con laminati 3D scrupolosamente piegati e sagomati che danno vita a un baffle anteriore che si estende su entrambi i lati del diffusore.

La versione 360 Exakt Integrated è destinata all’uso con il player di rete Linn DSM, con tutti i circuiti di crossover, amplificazione e conversione digitale-analogica situati all’interno del diffusore. Tuttavia, chi ha già un amplificatore non Linn o un sistema Linn Exakt completamente esterno che utilizza Exakt Box può puntare direttamente alla meno costosa versione 360 Passive with Aktiv Bass (PWAB).

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest