Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento a 2,5 vie Neat Acoustics ORKESTRA

Neat Acoustics ha annunciato i diffusori da pavimento a 2,5 vie ORKESTRA, che uniscono elementi degli EKSTRA e dei prestigiosi ULTIMATUM XL6

Il produttore britannico Neat Acoustics, del quale abbiamo spesso elogiato gli Iota Explorer, ha annunciato i suoi ultimi diffusori da pavimento ORKESTRA, che possiamo considerare come gli eredi degli EKSTRA del 2019, disponibili in Italia a poco meno di 4000 euro la coppia. A livello di prezzo gli ORKESTRA, che invece costano circa 7000 euro la coppia, si pongono a metà strada proprio tra gli EKSTRA e i Momentum SX7i da circa 10.000 euro.

Dal punto di vista tecnico-funzionale invece gli ORKESTRA, che sono diffusori da pavimento a 2,5 vie, uniscono elementi degli EKSTRA e dei prestigiosi ULTIMATUM XL6 da 13.000 euro. Troviamo infatti un tweeter a nastro da 75 mm nella parte superiore e tre unità di trasmissione principali da 170 mm Peerless.

Questi nuovi diffusori di Neat Acoustics sono inoltre piuttosto compatti (103x22x24cm) e hanno un’impronta a terra notevolmente ridotta che misura solo 32×24 cm e che permette di posizionare facilmente i diffusori nella maggior parte delle stanze.

La sezione superiore degli ORKESTRA ospita il tweeter a nastro e un’unità di trasmissione da 170 mm che gestisce i bassi e i medi. Questa configurazione agisce in realtà come un altoparlante a 2 vie a sé stante poiché è sigillato e separato dalla sezione inferiore. Qui trovano posto altri due driver da 170 mm rivolti verso il basso in configurazione isobarica. Queste unità hanno il compito di gestire solo le frequenze basse e molto basse come se fossero un subwoofer integrato.

Il risultato, afferma Neat Acoustics, è che gli ORKESTRA combinano un’incredibile potenza dei bassi con una loro spiccata delicatezza e offrono una rappresentazione molto fedele di tutti i tipi di musica. Sempre Neat dichiara una gamma di frequenza di 20 Hz-40 kHz e una sensibilità di 88 dB/2,83 V.

Il crossover ha un design minimale e utilizza pendenze di filtro di 1° e 2° ordine. I componenti crossover sono tutti cablati, con connessioni punto a punto per massimizzare l’integrità, Inoltre, i componenti del crossover sono di “qualità audiofila premium” e includono condensatori in polipropilene ad alta tensione e induttori con anima in aria a bassa perdita.

Gli ORKESTRA, disponibili nelle finiture Rovere Naturale, Noce americano, Rovere nero e Bianco satinato, sono venduti con una singola coppia di terminali per diffusori come standard. I terminali Bi-wire/bi-amp possono però essere installati senza costi aggiuntivi se specificato con l’ordine.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest