Advertisement
Featured home Hi-Fi Notizie

Diffusori Dali Menuet SE: compatti, eleganti… e rinnovati

dali menuet se

Successori dei Menuet, i Dali Menuet SE sono diffusori da scaffale a due vie molto compatti ma capaci di grandi cose… e la nuova finitura non passa inosservata

Per essere diffusori a due vie da scaffale dal peso di 4Kg e alti 25 cm, i Dali Menuet si sono ritagliati un posto al sole importante agli occhi di chi cerca degli speaker eleganti, molto compatti e ben suonanti, oltre che non eccessivamente costosi (1250 euro la coppia). Oggi parliamo dei Dali Menuet SE (Special Edition), una nuova versione di questi diffusori del produttore danese che dovrebbe arrivare a breve anche in Italia a 1400 euro la coppia sotto distribuzione Pixel Engineering.

Dali ha insistito molto sulla nuova finitura dei Menuet SE e sui loro miglioramenti sonori, mentre da un punto di vista del design e come dati tecnici siamo di fronte a diffusori praticamente identici ai loro ottimi predecessori. La nuova finitura che Dali definisce Wild Walnut High Gloss deriva da una particolare varietà di legno di noce naturale e la nuova impiallacciatura di ciascun diffusore Dali Menuet SE è unica in termini di venature e pattern. Inoltre, ogni cabinet viene selezionato e assemblato a mano dalla stessa persona (le iniziali del nome sono incise su una piastra di ottone fissata a ciascuno dei diffusori), in modo che nessuna coppia di Menuet SE sia identica a un’altra.

Diffusori Dali Menuet SE: compatti, eleganti… e rinnovati

Un’altra nuova e interessante caratteristica dei Dali Menuet SE, rispetto ai loro predecessori, è la presenza dei terminali posteriori provenienti direttamente dai diffusori top di gamma Dali Epicon. Compatibili con tutti i cavi disponibili sul mercato, questi terminali garantiscono il meglio in termini qualitativi come connessione tra diffusori e amplificatore. Il crossover è stato sostanzialmente aggiornato con condensatori MundorfTM di fascia premium accuratamente selezionati dopo numerosi test di ascolto. Il materiale della scheda è stato inoltre scelto per il suo elevato isolamento elettrico che riduce al minimo le interferenze elettriche.

Passando ai due driver, il woofer da 115 mm in fibra di legno è stato ottimizzato per il flusso d’aria per ottenere il miglior accoppiamento possibile tra il cono in fibra di legno e il cabinet impiallacciato. Il ritaglio del woofer è stato reso più grande del normale per ottimizzare l’apertura e la risposta dinamica. Inoltre, il woofer dei Dali Menuet SE utilizza una bobina voce in fibra di vetro che riduce le perdite meccaniche nella bobina e riduce al minimo la distorsione.

Diffusori Dali Menuet SE: compatti, eleganti… e rinnovati

Il tweeter a cupola morbida da 28 mm è in grado di avviarsi e arrestarsi con grande velocità e precisione grazie alla massa molto bassa della cupola e a un potente sistema motore. La cupola è più leggera di circa il 30% rispetto a cupole standard comparabili e il magnete nel sistema motore è realizzato con il più resistente materiale al neodimio disponibile.

Specifiche tecniche

Range di frequenza: 59 – 25000 Hz
Sensibilità [dB]: 86.0
Impedenza: 4 Ohm
SPL [dB]: 105
Potenza amplificatore raccomandata: 20 – 100 W
Frequenza crossover 3000 Hz
Bass Reflex
Distanza dal muro raccomandata: > 2 cm
Dimensioni: 250 x 150 x 230 mm
Weight: 4 Kg
Prezzo: 699 euro l’uno

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest