Hi-Fi Notizie

Diffusori JBL L52 Classic e L75ms: di vintage c’è solo l’estetica

JBL ha annunciato i diffusori JBL L52 Classic e il sistema audio all-in-one L75ms, entrambi disponibili entro fine anno. Conosciamoli meglio

I nuovi diffusori L52 Classic di JBL, disponibili entro fine anno a circa 1000 euro la coppia, sembrano una versione ridotta degli iconici JBL L100 (freschi vincitori del premio Applause Award), sfoggiando anch’essi un rivestimento in legno di noce e una griglia in schiuma Quadrex disponibile nelle colorazioni nero, blu o arancione.

Gli L52 Classic arrivano sul mercato come versione più piccola e meno costosa degli L82 Classic e si caratterizzano per un design a due vie che utilizza un tweeter a cupola in titanio da 1,9 cm accoppiato a un guida d’onda con lente acustica, mentre ai medi-bassi ci pensa un woofer da 13,3 cm. Il risultato, stando ala scheda tecnica, è una sensibilità di 85 dB/2,83 Vm e una risposta in frequenza di 47 Hz-24 kHz (-6 dB).

L52 Classic

Troviamo anche una rete crossover premium (@ 2,8 kHz) che dovrebbe garantire prestazioni di sistema ottimali, mentre l’attenuatore di livello HF sul pannello anteriore consente di adattare il suono alle preferenze personali e alla stanza di ascolto. Poiché si tratta di diffusori da scaffale, gli L52 Classic utilizzano una porta bass-reflex frontale, ma possono essere montati anche a parete grazie a una coppia di inserti filettati sul pannello posteriore per l’utilizzo con staffe di terze parti.


L’altra novità di JBL, disponibile sempre nel quarto trimestre ma questa volta a circa 1500 euro, è il sistema audio all-in-one L75ms, che si ispira ai diffusori acustici degli anni ’70 come gli altri prodotti della gamma Classic. Il cabinet è realizzato con una finitura in legno di noce e una griglia Quadrex composta da quadrati neri.

All’interno JBL ha inserito due tweeter con cupola in titanio da 2,54 centimetri, due woofer da 13,33 centimetri, un doppio reflex e un midrange centrale da 10,16 centimetri. Ogni driver è pilotato da un amplificatore dedicato per un totale di 350W di potenza. Se il look è decisamente retrò, questo sistema è in realtà attualissimo a livello di funzioni tra il supporto hi-res fino a 32-bit/192kHz, Wi-Fi, Chromecast, AirPlay 2 e Bluetooth 4.2.

Per le opzioni cablate troviamo invece un ingresso analogico su jack da 3,5 millimetri, un ingresso phono MM per il collegamento a un giradischi, un’uscita per collegare un subwoofer, una porta Ethernet e una porta HDMI con ARC, che rende il sistema interessante anche in abbinamento con un TV. Da citare infine come specifiche tecniche la risposta in frequenza di 45 Hz/25 kHz (-6 dB) e una pressione sonora massima di 106 db.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest