Hi-Fi Notizie

Diffusori Stradivari di seconda generazione: la nuova magia di Sonus faber

Prezzo per pochissimi fortunati, nuova forma pentagonale e tanta tecnologia innovativa per i diffusori da pavimento Sonus faber Stradivari di seconda generazione

Pur essendo usciti vent’anni fa, i diffusori hi-end a tre vie Stradivari Homage di Sonus faber sono ancora considerati tantissimo dagli appassionati e si trovano online ancora oggi a prezzi tra l’altro molto vantaggiosi (qui ad esempio il prezzo è di poco più di 21.000 euro rispetto ai 33.000 euro del listino originale).

Ne parliamo oggi perché, un po’ per festeggiare il quarantesimo anniversario di attività (nel 1983 il diffusore Parva a 2 vie con cono in Kevlar e cabinet realizzato in legno di noce massello fu la prima creazione di Sonus faber), un po’ per dare degli eredi a questi splendidi diffusori dopo ben quattro lustri, il produttore italiano ha annunciato al Monaco Hi-End 2023 la seconda generazione di Stradivari, disponibili a partire dal mese prossimo a 50.000 euro la coppia nelle finiture grafite, rosso e wenge (una tonalità di legno marrone scuro).

Stradivari Sonus faber

Ovviamente, i miglioramenti e i cambiamenti messi in atto per questo nuovo, massiccio (63Kg di peso) ed elegantissimo modello sono tanti, anche per giustificare il cospicuo aumento di prezzo rispetto alla versione originale. Sonus faber ha innanzitutto parlato di una “delicata lavorazione artigianale unita alla sua tecnologia sonora più avanzata e all’avanguardia”.


Tanto per cominciare, il diffusore è dotato di Low Frequency Adjuster, una funzione che offre il pieno controllo della sintonizzazione della gamma ultrabassa per fornire “un’esperienza sonora senza precedenti” e “un’ottimizzazione della risposta ambientale senza compromessi”, che in parole povere sta a significare la promessa di un’estrema fedeltà audio ovunque si scelga di posizionare la nuova coppia di Stradivari.

Il diffusore vanta anche un cestello organico anti-risonante all’interno del woofer, progettato per bloccare le vibrazioni della membrana del woofer, mentre la tecnologia Clepsydra intorno al condotto reflex massimizza le prestazioni a bassa frequenza. Troviamo anche la tecnologia proprietaria INTONO, un vantaggio che promette di dare una riproduzione naturale delle medie frequenze riducendo le dimensioni e i componenti del filtro del crossover.

Il Phase Plug, che completa il progetto di questo nuovo midrange di Sonus faber, ha un duplice scopo: ridurre al minimo le turbolenze innescate dal movimento della bobina grazie al suo Damping Ring e favorire la dispersione correggendo meccanicamente le risonanze in alta frequenza del cono di carta. Il risultato ottenuto è quello di un filtro acustico ad azione meccanica, che si traduce in una semplificazione dello schema del crossover passivo.

Stradivari Sonus faber

La topologia IFF, abbinata alla filosofia Phase Coherent, offre all’ascoltatore un’esperienza di ascolto immersiva, grazie alla percezione tridimensionale degli elementi musicali all’interno del palcoscenico sonoro. Tutti i componenti del filtro passivo sono stati attentamente scelti, selezionati e dimensionati dal team R&D di Sonus faber, con il risultato di una riproduzione sonora senza distorsioni anche a livelli di ascolto molto elevati.

La forma dello Stradivari di generazione è inoltre cambiata da ellittica a pentagonale per garantire lo sviluppo interno delle nuove tecnologie e performance eccellenti, soprattutto grazie al nuovo approccio nella gestione delle basse frequenze.

Stradivari Sonus faber

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche ufficiali:

  • Diffusore a 3.5 vie
  • Tweeter: DAD Arrow Point da 28 mm
  • Midrange: Neodymium Magnet System da 150 mm
  • Woofer: 2 x Dual Drive Motor System da 260 mm
  • Crossover: 160 Hz – 220 Hz – 2.200 Hz
  • Risposta in frequenza: 25 Hz – 35.000 Hz
  • Sensibilità: 92 dB SPL (2.83V/1 m)
  • Impedenza nominale: 4 Ohm
  • Uscita amplificatore consigliata: 100-600W
  • Dimensioni: 1.374x715x428 mm

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest