Featured home Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie

Wharfedale Denton 85 e Leak Stereo 130: attenti a quei due

Se siete amanti dello stile vintage e della bella musica, l’accoppiata diffusori Wharfedale Denton 85 + amplificatore integrato Leak Stereo 130 potrebbe fare al caso vostro. Scopriamone di più.

Le Wharfedale Denton 85 e l’amplificatore integrato Leak Stereo 130 sono due elettroniche di due diversi brand che fanno parte del colosso International Audio Group (IAG) fondato dai fratelli Chang agli inizi degli anni Ottanta. Tanti i marchi del gruppo tra cui appunto Wharfedale e Leak che insieme costituiscono una accoppiata interessante per diversi motivi di cui vi parleremo qui sotto.

wharfedale Denton 85

Wharefedale Denton 85 piccole e british

Gilbert Briggs ha fondato Wharfedale nel 1932 facendola divenire uno dei marchi di diffusori più conosciuti al mondo. A decretarne un successo globale fu la loro attenzione al rapporto qualità prezzo che ha sempre contraddistinto i prodotti di questo brand.

Le Wharfedale Denton 85, come è facile intuire dalla sigla, sono diffusori pensati per celebrare gli 85 anni del marchio e sono caratterizzati da una impiallacciatura in mogano realizzata a mano dagli ebanisti della casa. Si tratta di un classico diffusore a due vie in configurazione “vented box” . Per la gamma alta troviamo un tweeter a cupola morbida da 25mm in tessuto con magnete in ferrite, realizzato per avere  un’ ottima estensione sulle alte frequenze in grado di rendere queste ultime sia morbide che dettagliate. Per quanto riguarda le frequenze medio basse è presente un driver realizzato con cono in Kevlar intrecciato nero da 6,5″ (165 mm).


wharfedale Denton 85

Le dimensioni, 13,4″ x 9,4″ x 10,8″ (AxLxP) le rendono facilmente collocabili in ambiente ed anche il peso di circa 9Kg non fa che aiutare ulteriormente sotto questo punto di vista. Con questo modello speciale gli ingegneri hanno voluto mantenere le caratteristiche tecniche che anni addietro ne avevano decretato il successo: timbrica calda, ricca e dal suono naturale. L’ 85th Anniversary Edition conserva quel carattere ma lo trasmette aggiungendo maggior verve in gamma alta che ora è più ricca, aperta e dettagliata.

Il prezzo di listino è di circa 810 Euro.

wharfedale Denton 85

Leak stereo 130 vintage fuori e moderno dentro.

Ci fu un tempo in cui Leak cavalcò la cresta dell’onda del mondo audiofilo. Quel tempo finì all’incirca nel 1979, anno in cui la ditta chiuse i battenti.

A distanza di 40 anni LEAK ritorna con una nuova versione dell’amplificatore Stereo 130 e il trasporto CDT. Le linee sono quelle di un tempo: eleganti e dal fascino retrò. L’interno invece è moderno e può contare su soluzioni al passo con i tempi.

Il Leak Stereo 130 è un amplificatore integrato in grado di erogare una potenza di 2×45 Watt su 8 ohm dotato di tutto il necessario per renderlo il centro nevralgico del nostro impianto Hi-Fi ed in grado di restituire una buona sinergia in abbinata con i diffusori Wharfedale Denton 85

wharfedale Denton 85

Al suo interno troverete un preamplificatore fono Moving Magnet (MM) integrato che consente il collegamento diretto ai giradischi. Potrete trasmettere musica tramite il Bluetooth con codec aptX e AAC integrato. Non finisce qui però perché è anche presente un convertitore D/A ESS Sabre32 ES9018K2M che accetta segnali in ingresso tramite connessioni ottiche-coassiali (44,1 kHz~192 kHz) e USB (44,1 kHz~384 kHz PCM/DSD64, DSD128, DSD256). Se infine non vorrete disturbare gli altri membri della famiglia potrete utilizzare l’ amplificatore cuffie integrato di buona qualità studiato per offrire prestazioni di livello.

Il Leak stereo 130 è disponibile in due versioni: la Wood con cabinet rivestito in legno color noce al prezzo di 1.049 Euro o quella Silver a 949 Euro. Volendo potrete aggiungere anche la meccanica di lettura CDT che ha un prezzo di 789 Euro per la versione Wood e 689 Euro per la versione Silver.

Calcolatrice alla mano, l’accoppiata amplificatore Leak Studio 130+Wharfedale Denton 85, sarà vostra a partire da 1.759 Euro. Se siete amanti dell’estetica vintage e allo stesso tempo non potete rinunciare allo streaming, ai vinili e perché no ad ascoltare qualche brano via Bluetooth dal vostro telefonino, questo sistema vi permetterà di fare tutto ciò oltretutto occupando uno spazio esiguo nel vostro salotto.

I prodotti Leak e Wharfedale sono distributi in Italia da Tecnofuturo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest