Featured home Hi-Fi Notizie

Elipson Chroma 400 RIIA: giradischi per tutti con braccio in fibra di carbonio

Chroma 400 RIIA

Il giradischi Elipson Chroma 400 RIIA è dotato di stadio phono integrato, braccio in fibra di carbonio e testina Ortofon OM 10

Il recente aumento della scelta di giradischi a cui stiamo assistendo da qualche anno a questa parte significa anche che il mercato è disseminato di prodotti convenienti (anche se scadenti) nella fascia entry-level, ma ci sono molti modelli di qualità in una fascia di prezzo di poco superiore che rendono questo un settore altamente competitivo. Il giradischi Elipson Chroma 400 RIAA da 499 euro fa parte di una nuova linea di sei modelli del brand francese e si trova proprio a metà strada tra l’entry-level Chroma 200 (299 euro) e il Chroma Carbon RIAA BT da 799 euro.

Il termine RIAA nel nome indica l’inclusione di uno stadio phono integrato MM/MC (il Chroma 400 standard ne è privo e infatti costa 100 euro in meno), il che significa che potete collegare il giradischi praticamente a qualsiasi sistema hi-fi o diffusore attivo senza la necessità di “scatole” aggiuntive. Volendo, se puntate a qualcosa di meglio in termini qualitativi, potete sempre optare per uno stadio phono esterno dedicato, ma quello già integrato dovrebbe essere sufficiente per chi appunto non intende spendere cifre elevate in un giradischi.

Elipson Chroma 400 RIIA: giradischi per tutti con braccio in fibra di carbonio

Una novità importante per la gamma Chroma è il mix tra motore, sospensioni e controllo elettronico perfezionati che punta a migliorare la stabilità e la precisione riducendo il rumore per far trasparire le sottigliezze sonore più fini. Per una migliore consistenza e precisione di rotazione, il piatto è ora composto da due parti, con un piatto secondario che supporta un piatto principale più grande attorno al quale è fissata la cinghia. La selezione della velocità (33/45/78 giri) viene effettuata automaticamente.

Elipson ha migliorato anche il braccio in fibra di carbonio per offrire maggiore precisione e minore risonanza grazie alla rigidità e alle qualità di smorzamento di questo materiale. Il sollevamento manuale del braccio ora include anche la graduazione sul contrappeso con la possibilità di intervenire meccanicamente per una perfetta regolazione.

Elipson Chroma 400 RIIA: giradischi per tutti con braccio in fibra di carbonio

La testina MM Ortofon OM 10 del valore di 65 euro, composta da un diamante con un profilo ellittico e con una risposta in frequenza compresa tra 20 Hz e 25 kHz, rappresenta un buon abbinamento iniziale, ma anche qui si potrebbe decidere per un upgrade più avanti nel tempo; non a caso il più costoso Chroma Carbon 400 RIAA BT con connettività Bluetooth e porta USB viene fornito con la più prestante testina Ortofon 2M Red da circa 100 euro. Ricordiamo che i prodotti Elipson sono distribuiti in Italia da HiFight.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest