Hi-Fi Notizie

Esoteric Grandioso C1X – Vertice assoluto della preamplificazione

Definito il miglior preamplificatore mai realizzato, il Grandioso C1X è l’evoluzione del precedente progetto C1 di Esoteric

Il Grandioso C1X è parte della linea Esoteric, brand giapponese di lusso di TEAC, progetto per audiofili assoluti che non badano a spese per possedere quello che è stato anche definito il miglior preamplificatore mai realizzato. Pre dual mono a due unità il cui alimentatore esterno richiede due cavi di alimentazione da 15 Ampere, partendo dal concetto che oltre metà della qualità del suono è determinata dall’alimentazione.

Alimentazione e preampli sono separati per impedire vibrazioni del trasformatore, che misura 445 × 132 × 452 mm e pesa 29 Kg, di influenzare i sensibili circuiti della controparte che misura 445 × 132 × 449 mm e pesa 20,2 Kg. Introdotto nel 2014, nel corso del tempo ha beneficiato di una serie di aggiornamenti anche recenti dove oltre alla gamma media molto fluida si è intervenuti sui bassi ritenuti troppo irruenti, arrivando a una maggiore profondità ma senza appesantire la resa. Linee scolpite e sobria finitura argento spazzolato, l’esterno del nuovo preamplificatore C1X è quasi lo stesso del predecessore C1 ma con un layout interno completamente nuovo.

Grandioso C1X

Estetica della linea C1X che si abbina anche al monoblocco M1 e ad altri prodotti della serie Grandioso. I coperchi superiori di entrambe le unità sono montati in misura semi flottante anziché saldamente avvitati, il bordo della manopola del volume è stato modificato per un aspetto più elegante e il display offre caratteri di più facile leggibilità. Tra gli aggiornamenti il nuovo “Ultra Fidelity Attenuator System” sviluppato da Esoteric, attenuatore a resistore a gradino che impiega due chipset integrati e circuiti proprietari, volto a eliminare la diafonia e l’irregolare bilanciamento del livello di canale che secondo Esoteric affliggono gli attenuatori a resistenza variabile.

Col nuovo progetto si è giunti a un più breve percorso del segnale e assenza di rumore. Per garantire una curva uniforme del volume l’azienda ha sviluppato un sistema di attenuazione con resistori a gradini: 1120 gradini con precisione 0,1 dB, a differenza dei 100 step da 0,5 dB del precedente C1. La posizione del trasformatore del preamplificatore è cambiata dal centro del pannello principale a un pannello inferiore separato da piastre per evitare vibrazioni, così come sono separati anche i condensatori. La sezione di ingresso completamente bilanciata utilizza un nuovo selettore di ingresso basato su FET volto a impedire la colorazione sonora delle parti meccaniche del relè. Sono stati eliminati i circuiti di inversione di polarità per portare il segnale in misura più diretta all’amplificatore out.

Grandioso C1X

L’alimentatore, progettato per dual AC in & dual DC out, include cinque trasformatori: uno ciascuno per la sezione di ingresso, uno di uscita per ogni canale e un trasformatore separato per la sezione di controllo logico. Altre nuove funzionalità includono un passthrough Line/AV commutabile su tutti i terminali di ingresso, funzioni di attivazione del controllo del sistema RS232 C, trim del guadagno in ingresso di ± 18 dB regolabile con incrementi di 0,1 dB, controllo del bilanciamento di ± 6 dB regolabile con incrementi di 0,1 dB. Ingressi XLR/ESL-A + RCA e uscite XLR ed ESL-A. Prezzo Esoteric Grandioso C1X 59.000€, per ulteriori informazioni link a Esoteric.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest