Notizie TV

Eye Care: vista più rilassata con i TV Samsung Neo QLED

neo qled

Samsung ha annunciato che la nuova gamma di TV Neo QLED e WLED del 2021 con tecnologia Mini LED ha ricevuto la certificazione Eye Care

Samsung ha annunciato che la nuova gamma di TV Neo QLED del 2021 con tecnologia Mini LED ha ricevuto la prima certificazione Eye Care mai rilasciata da Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE), autorevole ente certificatore tedesco nel settore dell’ingegneria elettrica. Questo traguardo sottolinea l’impegno di Samsung nel miglioramento continuo dell’affidabilità dei propri prodotti. Questa certificazione comprende le valutazioni Safety for Eyes, Gentle to the eyes, livello di sfarfallio, uniformità e fedeltà dei colori.

La certificazione Safety for Eyes viene assegnata ai prodotti che presentano livelli di emissione di luce blu, raggi ultravioletti e infrarossi che rientrano nel gruppo Esente, secondo la classificazione dei limiti di emissione fissati dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC). La certificazione Gentle to the eyes dimostra che la quantità di soppressione della melatonina derivante da un dispositivo è conforme agli standard stabiliti dalla Commissione internazionale per l’illuminazione (CIE).

IEC è un ente normativo internazionale che delinea e pubblica normative di validità internazionale per prodotti elettrici, elettronici e tecnologie associate. CIE è invece l’autorità internazionale in materia di luce, illuminazione, colore e spazio colore. Grazie a questa certificazione, i TV Neo QLED e QLED di Samsung sono risultati conformi agli standard di uniformità della qualità dell’immagine e di fedeltà del colore, entrambi elementi che valorizzano la resa dei contenuti trasmessi.

Ricordiamo che gli imminenti Neo QLED di Samsung sono dei TV LCD con filtro Quantum Dots come gli attuali modelli QLED ma con sistema di retroilluminazione a Mini LED (il primo in assoluto per Samsung), che si affida a sua volta alla tecnologia Quantum Matrix e al processore video Neo Quantum.

Il concept di fondo di questi TV è che la retroilluminazione è affidata ai Quantum Mini LED, ognuno dei quali misura 1/40 rispetto a un LED convenzionale. Invece di utilizzare una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, il Quantum Mini LED utilizza micro-strati incredibilmente sottili e, di conseguenza, presenta una maggiore densità di LED.

mini led

La tecnologia proprietaria Quantum Matrix promette un controllo ultra preciso della retroilluminazione riducendo il blooming (l’alone che si crea attorno agli elementi luminosi dell’immagine su sfondo scuro). I nuovi TV Neo QLED aumentano inoltre la scala della luminanza fino a 12 bit con 4096 livelli e ciò permette di ottenere aree scure ancora più scure e aree luminose ancora più luminose, a favore quindi di un contrasto migliore e di un’esperienza HDR più precisa e immersiva.

Di seguito la lista completa dei modelli che hanno ricevuto la certificazione EyeCare:

Neo QLED 8K QN900
Neo QLED 8K QN800
Neo QLED Ultra HD QN90/95
Neo QLED Ultra HD QN85
QLED Ultra HD Q80
QLED Ultra HD Q70
QLED Ultra HD Q60

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest