Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Fast & Furious 7 [Ultra HD Blu-ray]

Fast & Furious 7 approda in Ultra HD Blu-ray con un ottimo video ed extra completi. L’audio invece è il solito da DVD.

In Fast & Furious 7 il gruppo guidato da Dominic Toretto si trova ad affrontare Ian Shaw, il fratello di Owen in cerca di vendetta dopo gli avvenimenti del precedente episodio. Shaw vuole infatti vendicare la morte del fratello e inizia a dare la caccia alla “famiglia” di Toretto e quindi, oltre che a Dom, anche a Roman, Tej, Letty, Brian e Mia.

Lo stesso agente Hobbs è sotto tiro, ma un ufficiale governativo che opera nell’ombra è pronto a fornire a Dom e al suo team strumenti e risorse necessari per eliminare Shaw. Per arrivare a questo devono prima liberare un misterioso hacker, rapito da un gruppo di terroristi, che ha creato un congegno capace di localizzare qualunque individuo in tempo reale sull’intero pianeta.

Fast & Furious 7

Sempre più esagerato, parossistico, persino catastrofico e apocalittico. C’è chi dice che tra un po’ Dom Toretto e compagni andranno a sfrecciare a 300 all’ora e a fare cazzotti nello spazio e in effetti poco ci manca. Intendiamoci, Fast & Furious 7 è il perfetto giocattolone hollywoodiano che può piacere a tutti, ha almeno due o tre sequenze che ti chiedi come abbiano fatto a girarle ed è pure divertente quando supera qualsiasi limite logico.

Eppure, tra un minutaggio sfiancante, un Vin Diesel sempre più involuto e tutto il discorso sulla “famiglia” più riempitivo che altro, si iniziano un po’ a rimpiangere i primi due capitoli (ma anche il sesto rimane migliore), il che è tutto dire. Incassi stratosferici (1,5 miliardi di dollari), ma l’encefalogramma di questi 137 minuti rimane drammaticamente piatto.

Video

Già eccellente nella versione in Blu-ray a 1080, Fast & Furious 7 in 2160p è ancora meglio su tutti i versanti. Girato con un mix di pellicola (35 mm) e digitale a 4K e 6K (ma il DI è il solito a 2K), il film ha certamente una marcia in più grazie alla maggiore risoluzione. Lo si capisce sia dai dettagli sugli incarnati in primo piano, sia sui particolari dei detriti (tutta l’ultima parte “apocalittica) e su quelli delle auto, che risaltano con ancora più nettezza rispetto al quadro in 1080p.

Il vero valore aggiunto però è dato dall’HDR, che soprattutto nelle sequenze più assolate e luminose dona al quadro una spinta in più a livello di luminosità e nella resa dei toni più chiari. Il quadro si fa anche più tridimensionale e profondo e i colori più pieni, sebbene a causa di un po’ di grana digitale nelle scene più scure e del diverso tipo di girato, l’andamento non sia dei più continui e uniformi.

In ogni caso un ottimo comparto video (si veda ad esempio l’inizio del capitolo 2 o il lancio dall’aereo al capitolo 7), sebbene si tocchino raramente vette di riferimento.

Fast & Furious 7

Audio

Universal propone la solita traccia italiana da DVD in DTS 5.1 a data-rate dimezzato (768 Kbps), mentre la versione originale può contare su una versione in DTS:X, il cui core però non è basato come al solito su una traccia in DTS-HD MA ma su una in DTS-HD High Resolution. Se quindi non avete un amplificatore con supporto a DTS:X, dovrete accontentarvi di una codifica lossy, che è comunque migliore del nostro DTS.

La traccia italiana comunque non si tira indietro quando si tratta di premere sull’acceleratore e così, tra esplosioni, scene d’azione vorticose, vetri in frantumi, schianti, rombi di motore e chi più ne ha più ne metta, è praticamente impossibile non divertirsi di fronte a un film simile.

Che però avrebbe necessitato almeno di una codifica estesa a otto canali per far davvero apprezzare certe sfumature e certi panning, mentre con un “normale” DTS 5.1, seppur diligente e ben mixato, ci si deve accontentare di una traccia che fa il suo compitino senza però mai dare davvero l’impressione di far risaltare al meglio un film di tale portata spettacolare.

Fast & Furious 7

Contenuti extra

Davvero completo il comparto extra di questa edizione, che offre circa due ore di contributi video in Full HD. Tutti i contenuti speciali sono ospitati come al solito sul Blu-ray a doppio strato presente nella confezione e troviamo, nell’ordine, un classico dietro le quinte promozionale (32’), alcune interviste al cast (12’), una featurette sulle auto usate per le riprese (11’) e vari speciali sugli stunt (8’) e sulle sequenze più spettacolari (20’).

Si prosegue con quattro brevi featurette dedicate ai combattimento corpo a corpo (11’), con un videoclip musicale e con quattro scene tagliate di non grande interesse (6’). In più sull’Ultra HD Blu-ray troviamo anche la versione estesa del film, che però aggiunge solo circa 3 minuti di sequenze con una differenza davvero minima rispetto al theatrical cut.

UHD vs Blu-ray

A livello video l’aggiunta dell’HDR si fa sentire non poco a favore dell’Ultra HD Blu-ray, mentre a livello audio le tracce italiane dei due supporti sono identiche.

TESTATO CON:

TV Samsung 4K 55KS7000, UHD player Oppo UDP-203

Ultra HD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Fast & Furious 7 [Ultra HD Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Comparto extra completo
Video ottimo grazie soprattutto all’HDR
DTS italiano discreto…
Contro
… ma è la solita traccia da DVD
Film spettacolare ma a tratti risibile
Riepilogo
Prodotto da: Universal
Distribuito da: Universal
Durata: 137'
Anno di produzione: 2015
Genere: Azione
Regia: James Wan
Interpreti: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson
------------
Supporto: BD50 (92%) + Ultra HD Blu-ray
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: HEVC (2160p)
Audio: Inglese DTS:X, Italiano e francese DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli: ita, ing, spa, por, gre
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Fast & Furious

Pin It on Pinterest

Iscriviti alla newsletter di AF Digitale!

Ricevi le ultime notizie e gli aggiornamenti dalla redazione, fatti guidare nel mare magnum della tecnologia.

Iscrizione avvenuta con successo!