Audio portatile Featured home Notizie

Fidelio X3: le cuffie top di gamma di Philips in Italia a settembre

fidelio x3

Eredi delle apprezzate X2HR, le cuffie cablate Philips Fidelio X3 arriveranno in Italia a settembre a 349,99 euro. Conosciamole meglio

Considerando la loro prima presentazione al CES 2020 e, poco dopo, un secondo reveal nel corso di un evento Philips ad Amsterdam, dobbiamo ammettere che le cuffie over-ear Fidelio X3 si sono fatte attendere non poco (complice forse anche lo stallo generale dovuto al COVID-19). Sta di fatto che questo nuovo modello top di gamma di Philips arriverà in Italia a settembre a 349,99 euro.

Diciamo subito che, contrariamente ai trend oggi imperanti, le Fidelio X3 sono cuffie cablate e non hanno un sistema di cancellazione del rumore, rivolgendosi di fatto agli audiofili più “puristi” e ben poco interessati alle più recenti tendenze del marcato mainstream.

Le Philips Fidelio X3 si inseriscono sull’onda del successo a cinque stelle delle Fidelio X2HR (249 euro su Amazon), con un design a schiena aperta che mira a offrire comfort, stile ed eccellenza sonora. Sono cuffie realizzate con un leggero telaio in acciaio satinato scuro, rivestito in pelle Muirhead nera proveniente da fonti ecosostenibili, con in più una fascia in feltro spesso che collega i due padiglioni in memory foam in velluto.

Al loro interno troviamo un set di driver polimerici multistrato da 50 mm, a loro volta riempiti di gel per un ulteriore smorzamento sonoro. Il tessuto danese acusticamente trasparente Kvadrat delle X3 mira a facilitare l’accumulo della pressione dell’aria riducendo al minimo l’ulteriore risonanza indesiderata. I gusci per le orecchie sono a doppio strato al fine di ridurre le vibrazioni e le piastre dei diffusori sono inclinate di un angolo pari a 15 gradi per una migliore vestibilità. L’headset è accreditato HRA (High Resolution Audio) e presenta una risposta in frequenza dichiarata da 5Hz a 40KHz.

Philips afferma inoltre di aver puntato su bassi generosi, una gamma media calda e nel complesso un’immagine audio pulita e dettagliata per un ascolto volto a restituire la sensazione di un segnale più ampio dei confini delle cuffie stesse. All’interno della confezione Philips ha inserito anche un cavo audio con connettori MMCX per l’utilizzo delle cuffie in modalità bilanciata, che dovrebbe ridurre ulteriormente il rumore e offrire migliori prestazioni.

Tra le altre specifiche tecniche delle cuffie, che ricordiamo aver vinto due importanti riconoscimenti come l’IF Design Award 2020 e il Red Dot Design Award 2020, segnaliamo l’impedenza di 30 Ohm, una distorsione < 0,1% THD, la sensibilità di 100 dB a 1 mW e una potenza in ingresso massima di 500 mW, mentre il peso di 380 grammi non ne fa cuffie leggerissime ma nemmeno eccessivamente pesanti considerando le dimensioni.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest