Il Milano Hi-Fidelity 2025 è alle porte e, abbiamo deciso di darvi un assaggio di uno dei diffusori più interessanti della manifestazione. Curiosi? non vi resta che leggere
Le Fyne Audio Vintage Classic X sono uno dei modelli più richiesti della giovane azienda fondata nel 2017 in Scozia da un gruppo di professionisti dell’hi-fi, molti dei quali con decenni di esperienza nel settore che hanno deciso di mettersi in proprio e portare avanti una filosofia costruttiva e di riproduzione che coltivano da decenni

Alla direzione tecnica c’è il Dr Paul Mills, già responsabile per molti anni della celebre Tannoy. È diventato noto per progetti come i driver Dual-Concentric, e la sua instancabile volontà di realizzare driver e diffusori che avvicinino sempre di più l’ascoltatore all’evento sonoro reale. Quando durante l’ultimo Monaco Hi-End abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo, non vi nascondiamo una certa emozione, svanita dopo pochi istanti per la semplicità e la disponibilità di Paul che tra una intervista e l’altra si concedeva in lunghe chiacchierate con i presenti.

Fyne Audio Vintage Classic X: un tuffo nel passato che in un batter d’occhio ci riporta al presente
Con la serie Vintage e la serie Vintage Classic, il Dr. Paul Mills e il team hanno voluto realizzare una doppia operazione: richiamare esteticamente l’epoca d’oro dell’hi-fi (anni ’60-’70) con diffusori appunto “classic” nell’estetica ma che utilizzano, driver, cabinet e tecnologie moderne per ottenere prestazioni sonore di alto rango. Le Fyne Audio Vintage Classic X sono diffusori a 2 vie, con porta reflex rivolta verso il basso che può contare sul sistema BassTrax™ Tractrix in parte simile a quanto abbiamo visto sulle Fyne Audio F501E recensite qualche mese fa. A dar voce alla vostra musica preferita, troverete un driver IsoFlare da 250 mm con cono multifibre; tweeter a compressione con cupola in titanio da 75 mm e magnete in ferrite.
La tecnologia brevettata IsoFlare ce l’ha spiegata direttamente il Dr Paul Mills che trovate nella video intervista qui sopra. Se dovessimo riassumere brevemente cosa fa IsoFlare potremmo dire che la particolare progettazione del dirver fa si che l’immagine stereo, la coerenza temporale e la trasparenza siano ai massimi livelli anche quando si ascolta fuori asse che poi è un po’ quello che abbiamo riscontrato con le piccole F501E.
Lo stand Fyne Audio alla fiera di Monaco.
Il Cabinet è una vera e propria opera d’arte ed è realizzato con rinforzi interni per minimizzare vibrazioni e risonanze. per quel che riguarda le finiture troverete una impiallacciature in noce con frontale nero e dettagli dorati. I cablaggi del cross-over possono contare sul trattamento criogenico effettuato direttamente in fabbrica tramite un apposito macchinario.

I potenziometri per la regolazione della presenza e delle alte frequenze permettono di adattare il diffusore alle caratteristiche della stanza d’ascolto e che almeno al sottoscritto fanno rivenire in mente alcuni diffusori posseduti negli anni Ottanta dove i controlli sui diffusori erano la normalità.

Brevi accenni sul suono
Abbiamo avuto modo di ascoltare fugacemente questi diffusori ma quel poco ci è bastato per constatare alcune caratteristiche che ormai sono un marchio di fabbrica Fyne Audio. Nello specifico le caratteristiche principali sono una immagine sonora tridimensionale, profonda con strumenti e cantanti posizionati alla giusta altezza e soprattutto una timbrica vera con un suono trasparente si ma sempre raffinato. Il driver da 250mm inoltre offre un bell’impatto. A proposito Fyne Audio per queste Vintage Classic X dichiara una risposta in frequenza a -6db che va da 28 Hz a 26 kHz. Sempre a proposito di dati dichiarati la sensibilità di 94 dB aiuta il diffusore a restituire ottime prestazioni dinamiche e facilità di pilotaggio.
Fyne Audio Vintage Classic X dove e quando ascoltarle
Le Fyne Audio Vintage Classic X potrete ascoltare il prossimo 11 e 12 ottobre al Milano Hi-Fidelity o in uno dei rivenditori autorizzati dal distributore italiano Tecnofuturo. Il prezzo di listino è di 8.390 Euro la coppia.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























