Hi-Fi Notizie

Giradischi a doppio braccio Soulines tt42: dalla Serbia con furore

Con il nuovo modello tt42, Soulines è pronta a tornare sul mercato con un giradischi hi-end senza compromessi e dal prezzo decisamente impegnativo

Il produttore di giradischi serbo Soulines, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Audeus, ha catturato l’interesse degli appassionati con il suo approccio ingegneristico matematico e scientifico alla materia audiofila, con l’attuale modello di punta Kubrick DCX da 4000 euro molto apprezzato dagli appassionati.

Il fondatore di Soulines, Igor Gligorov, è pronto a tornare sul mercato con un nuovo modello destinato ad alzare ulteriormente l’asticella qualitativa dell’azienda. Il giradischi tt42, atteso a marzo a un prezzo di circa 15.000 euro, è infatti il risultato dell’idea di progettare un giradischi dalle caratteristiche e dal sound hi-end, pur essendo un sistema bilanciato meccanicamente, facile da usare e con una bella estetica. Il Soulines tt42 dovrebbe anche ospitare il montaggio di due bracci di qualsiasi lunghezza e tipo di montaggio.

Nel progettare il tt42, Igor dice di essersi rivolto ancora una volta al software di modellazione 3D per ottenere un sistema completamente bilanciato meccanicamente. Pertanto, il centro di massa della piattaforma girevole è posizionato sull’asse di rotazione verticale dell’albero/piatto del cuscinetto principale, con lo scopo di ridurre il momento di inerzia al centro stesso della massa.

soulines

Per ottenere uno smorzamento delle vibrazioni uniforme su tutto lo spettro di frequenze, si è optato per vari materiali, ciascuno scelto per i componenti del plinto e del sotto-plinto in base alle loro specifiche caratteristiche meccaniche. Il piatto dal peso di 5,4 Kg è realizzato in acrilico spesso 60 mm, mentre il massiccio sotto-plinto in alluminio e il gruppo motore sono accoppiati a 3 o 4 punti su rondelle in sughero di dimensioni diverse per lo smorzamento, con lo scopo di ottenere il massimo controllo del trasferimento delle vibrazioni attraverso il complesso gruppo plinto/sotto-plinto/motore.

Entrambe le basi dei bracci e il gruppo del cuscinetto principale sono montati saldamente sul sotto-plinto in alluminio lavorato a CNC, che a sua volta è accoppiato a 3 punti al plinto principale in acrilico, ancora una volta utilizzando rondelle in sughero di dimensioni diverse per aumentare lo smorzamento.

Il meccanismo di azionamento del Soulines tt42 utilizza un potente motore CC senza spazzole a coppia elevata e un driver elettronico di controllo della velocità integrato. Il controller del motore è un dispositivo analogico che fornisce una velocità costante e una rotazione uniforme e che garantisce la perfetta dinamica naturale, timbro, timing e musicalità di ogni vinile riprodotto. È anche prevista una funzione di regolazione fine della velocità per entrambe le velocità 33,33 giri/min e 45 giri/min.

A sostenere il giradischi ci sono tre piedini a cono regolabili di grandi dimensioni lavorati dal pieno in acciaio inossidabile, che consentono un livellamento preciso e un accoppiamento ottimale alla superficie su cui poggia il giradischi. Le due basi dei bracci sono identiche. La parte superiore, la parte inferiore e la piastra (standard di montaggio SMEx2, Jelco/Linn/Ortofon,Rega/Origin Live/Audio Note/) sono in alluminio, mentre tre set di 4 distanziali di diverse altezze (15, 20, 25 mm) sono realizzati in acciaio inossidabile. Un sistema di montaggio intelligente consente di cambiare facilmente la geometria per diverse lunghezze (9 o 12 pollici).

La base del braccio destra con piastra SME è montata di serie in fabbrica. Anche il montaggio del secondo braccio (sinistro) che viene fornito parzialmente assemblato è semplice. Soulines metterà comunque a disposizione basi personalizzate su richiesta e previo invio di progetti e disegni tecnici della particolare montatura specifica del braccio.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest