Featured home Hi-Fi In evidenza Notizie

Giradischi Argon Audio TT-4: un nuovo best buy dell’azienda danese?

Argon Audio TT-4

Il comunicato stampa dell’Argon Audio TT-4 si apre con le seguenti parole:

Avendo venduto circa 60.000 giradischi in brevissimo tempo Argon Audio è uno dei più grandi produttori di giradischi del Nord Europa. Ora siamo pronti per lanciare il miglior giradischi che abbiamo mai progettato: l’Argon Audio TT-4.

Tutto ha avuto inizio con il TT-1 qualche anno fa oramai, la vocazione del brand, come più volte ripetuto è quella di offrire prodotti legati al così detto affordable Hi-Fi, in grado di soddisfare le smanie audiofile dei più senza farsi cacciare di casa dal resto della famiglia. A tal proposito se ancora non l’avete fatto andatevi a leggere la nostra recensione dell’Argon Audio Solo.

Argon Audio TT-4

Argon Audio TT-4 : scopriamolo più da vicino

Il TT-4 rappresenta, traducendo letteralmente quanto dichiarato dall’ufficio stampa Argon Audio, la prima “pugnalata” dell’azienda al settore di fascia media dei giradischi. Mercato, quello dei giradischi, in continuo fermento ed in repentina crescita. Crescita dovuta a tanti fattori: le caratteristiche timbriche del vinile e la grande passione dei giovani per il così detto mercato vintage. A proposito di vintage è bene sottolineare come il design dell’Argon Audio TT-4 si ispiri proprio ai giradischi che i nostri genitori utilizzavano in casa da giovani. La grossa differenza è ovviamente sotto il “cofano”, infatti l’Argon Audio TT-4 sfrutta tecnologie moderne pensate per le esigenze odierne e soprattutto offre un prodotto praticamente plug&play. Dalle prime immagini a nostra disposizione e da quanto dichiarato dall’azienda stessa si evince che il plinto è estremamente robusto ed il piatto bello solido. Il braccio è realizzato in fibra di carbonio, questo si traduce in leggerezza e robustezza e per finire ricordiamo la presenza di una testina di ottima qualità come la Ortofon 2M Red, che vi arriverà a casa premontata.

Il tutto poggia su dei piedini di disaccoppiamento simili a quelli del TT-3 ma migliorati. Questi nuovi piedini, uniti al nuovo plinto ed al nuovo braccio si traducono in minori vibrazioni da cui ne consegue una minore distorsione.


Da non dimenticare poi il PREPHONO MM ottimizzato per lavorare assieme alla Ortofon 2M Red. Il fatto di avere un prephono integrato si traduce nel poter collegare l’Argon Audio TT-4 direttamente ad una coppia di speaker attivi o ad un amplificatore integrato sprovvisto di prephono. Avete già un prephono che vi soddisfa? Tranquilli, non dovrete far altro che escludere quello interno semplicemente pigiando un pulsante.

 

ATS – STABILIZZATORE DI TORSIONE ANISOTROPICO

Durante la realizzazione del nuovo braccio in fibra di carbonio, i tecnici Argon Audio hanno riscontrato risonanze interne e distorsioni del braccio  che avevano un impatto negativo sulle prestazioni dello stilo durante il tracciamento del solco del disco. La cosa è stata risolta realizzando una incisione molto piccola e precisa lungo la parte inferiore del braccio. Questo taglio non influisce sul peso o sulla rigidità del braccio, ma elimina le risonanze causate dalla torsione (flessione/curvatura), che possono causare rumori e distorsioni. Lo scopo dell’ATS, attualmente in fase di brevetto, è quello di rendere il suono del TT-4 il più chiaro e nitido possibile.

Disponibilità e prezzi.

L’Argon Audio TT-4 è disponibile ad un prezzo di 649 Euro spedizione inclusa, con la formula della prova a casa vostra di cui abbiamo già parlato. Quattro le finiture disponibili. La disponibilità è immediata. Tornando alla domanda del titolo, rispondere è prematuro, ma di certo i presupposti per competere con i principali brand nella medesima fascia di prezzo ci sono tutti. A questo punto non ci resta altro da fare che aspettare. Nel frattempo, se volete maggiori informazioni su Argon Audio, a questo link trovate tutte le risposte alle vostre domande, sia sulla formula soddisfatti o rimborsati che su tante altre questioni.

Se invece volete conoscere in maniera più approfondita le specifiche tecniche vi rimandiamo alla pagina dedicata all’Argon Audio TT-4.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest