Dopo gli AK Solaris X del 2021, Astell & Kern è tornata a collaborare con Campfire Audio e il risultato sono i costosi (e lussuosi) monitor in-ear Pathfinder
Astell & Kern è tornata a collaborare con il produttore statunitense di auricolari Campfire Audio per dare vita ai Pathfinder, monitor in-ear di fascia hi-end disponibili da metà luglio che vantano la tecnologia proprietaria Dual-Chamber Balanced Armature Driver. Da notare che le due aziende avevano già collaborato lo scorso anno per i meno costosi monitor in-ear AK Solaris X.
Avendo una bobina singola che aziona due singoli diaframmi, i Pathfinder sono più potenti di un modello equivalente con un singolo diaframma più grande e questa potenza extra, secondo A&K, si traduce in una gamma media più calda e naturale.
A prendersi cura delle frequenze più alte è la tecnologia brevettata di Campfire Audio Tuned Acoustic Expansion Chamber (TAEC), che punta a ottimizzare le prestazioni regolando il volume dello spazio disponibile davanti al driver per fornire un passaggio diretto dal driver all’orecchio, in modo da estendere le alte frequenze senza sibilanti o affaticamento per l’ascoltatore.
Ai bassi ci pensano invece i driver dinamici da 10 mm dual-custom. Si tratta di un design completamente nuovo realizzato da Campfire Audio, che ha optato per diaframmi ibridi alloggiati in una camera acustica Radial Venting stampata in 3D. Secondo il produttore americano questo design consente una risposta alle basse frequenze più rapida e potente, senza pressioni inutili o rigonfiamenti dei bassi. Ogni driver viene ventilato attraverso un’apposita apertura, creando così un palcoscenico sonoro più ampio.
Di serie Astell & Kern fornisce nella confezione dei Pathfinder tre cavi con jack da 2,5 mm, 3,5 mm e 4,4 mm. Si tratta più precisamente dei nuovissimi cavi Litz in rame placcato argento, i cui quattro conduttori disposti fianco a fianco forniscono secondo A&K “i suoni più trasparenti ed estesi possibili”. Purtroppo tutto ciò ha un prezzo decisamente elevato, visto che parliamo di 1900 dollari che, quasi sicuramente, si trasformeranno in oltre 2000 euro.
Se volete dei monitor in-ear sempre di fascia alta ma alla metà del prezzo, potreste tenere d’occhio i Meze Audio Rai Penta da 1099 euro (distribuzione Tecnofuturo), IEM con un particolare sistema di equalizzazione della pressione (PES), telaio interamente in alluminio lavorato a CNC, array di driver accuratamente sintonizzato, bassa impedenza e alta sensibilità.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.