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TV di fascia alta: quest’anno gli OLED saliranno a 9 milioni di pezzi venduti

oled qd-oled
TV QD-OLED Sony A95K

Il nuovo report di DSCC sui TV di fascia alta delinea un mercato in continua crescita, che nel 2026 toccherà quota 38 milioni di unità vendute. I Micro-LED però continueranno a essere una nicchia ancora a lungo

È sempre interessante scoprire come stia andando il mercato dei TV a livello di vendite e diffusione, ancora di più se prendiamo in considerazione solo i modelli di fascia alta o, come li chiama DSCC (Display Supply Chain Consultants), gli Advanced TV. Questa categoria, secondo DSCC, comprende i TV OLED, LCD 8K, QLED, Mini LED, QD-OLED e MicroLED, ovvero quanto di meglio la tecnologia dei pannelli per TV abbia da offrire oggi.

L’Advanced TV Shipment and Forecast Report di DSCC pubblicato alcuni giorni fa ci offre uno sguardo d’insieme sulle vendite di questi televisori, con una previsione per l’intero 2022 che vede 24,7 milioni di Advanced TV venduti a livello globale (+26% sul 2021). Ovviamente a farla da padrone saranno sempre gli LCD più evoluti, con una stima di 15,8 milioni di pezzi venduti (+24% anno su anno); all’interno di questo gruppo cresceranno soprattutto i modelli da 75’’ (+44%) e quelli ancora più grandi (+36% sul 2021).

Anche il settore OLED però è in netta crescita rispetto all’anno scorso, con stime per 8,9 milioni di pezzi venduti (+28%). A crescere maggiormente saranno i modelli da 42’’ e 48’’ (+61%) e quelli sopra i 77’’ (+30%), con i giganti da 83’’ di LG e Sony che si spingeranno addirittura a +123% rispetto al 2021.


Prendendo invece il 2026 come orizzonte temporale, il report di DSCC vede un mercato in cui gli Advanced TV saliranno a circa 38 milioni di unità vendute, grazie soprattutto alla maggiore richiesta di schermi sempre più ampi e a nuove tecnologie. Tra quattro anni, inoltre, i Micro-LED (oggi ancora inavvicinabili per un’utenza consumer) rappresenteranno ancora solo lo 0,1% del mercato dei TV avanzati, ma proprio per i loro costi così elevati conquisteranno il 3% dei ricavi del settore.

Veniamo infine alle due tecnologie più importanti emerse recentemente. Da un lato troviamo gli LCD con retroilluminazioni Mini LED, che oggi sono nei listini di sempre più produttori (LG, Sony, Hisense, Samsung, TCL e Philips). Se nel 2021 se ne sono venduti circa 2 milioni, le stime di DSCC per il 2026 parlano di oltre 12 milioni di pezzi, con i modelli da 65’’ che faranno la parte del leone e con quelli da 75’’ e oltre che avranno quasi la stessa percentuale di venduto dei modelli inferiori ai 50’’.

Numeri ovviamente più limitati per i TV QD-OLED, che hanno esordito solo quest’anno grazie a Sony (serie A95K) e Samsung (serie S95B). Le stime per quest’anno parlano di oltre 500.000 modelli venduti, che saliranno a 1,6 milioni nel 2026. Una crescita non proprio fulminante, ma va anche considerato che al momento è solo Samsung Display a realizzare questi pannelli (la capacità produttiva è quindi limitata) e che solo il prossimo anno arriveranno i nuovi modelli da 49’’ e 77’’ ad affiancare quelli attuali da 55’’ e 65’’, senza dimenticare che player di primo piano come LG, Philips, TCL e Hisense non hanno ancora mostrato interesse verso questa tecnologia.

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