Audio portatile Hi-Fi Notizie

Gli speaker wireless JBL Authentics sono un inno al vintage

jbl authentics

Authentics è la nuova gamma di speaker wireless di JBL. Look vintage che richiama agli anni ’70, ma la tecnologia all’interno è tutta nuova

JBL ha puntato molto negli ultimi 2-3 anni sul look vintage dei suoi diffusori rifacendosi all’estetica dei mitici L100 degli anni ’70. Questa idea di recuperare elementi di design dal passato contraddistingue anche la nuova serie di smart speaker Authentics, che il produttore americano porterà sul mercato a partire dal 17 settembre in tre diversi modelli.

Gli Authentics 500 (629 euro), Authentics 300 (429 euro) e Authentics 200 (299 euro) vantano un’estetica retrò molto elegante, ma il loro cuore tecnologico è assolutamente moderno tra Wi-Fi, Ethernet, multi-room, Bluetooth 5.3 (ma niente codec audio avanzati), AirPlay, Alexa, Spotify Connect e Chromecast integrato. Tutte le funzioni sono accessibili tramite l’app JBL One, che può essere utilizzata per controllare gli speaker in fase di riproduzione e per accedere alle impostazioni di equalizzazione personalizzabili.

A proposito di regolazione, tutti i modelli sono dotati di auto-sintonizzazione automatica che consente di regolare il proprio suono in base all’ambiente circostante. Sono inoltre costruiti con uno chassis in alluminio, un involucro rivestito in pelle sintetica e una versione rivisitata della griglia Quadrex, vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda USA. Essendo inoltre speaker connessi, possono essere controllati anche con Alexa o Google Assistant tramite comandi vocali.


Il modello top di gamma Authentics 500 ha una potenza di ben 270W, una configurazione a 3.1 canali ed è l’unico dei tre che supporta il Dolby Atmos Music, nel caso in cui il vostro servizio di streaming musicale di riferimento offra questa opzione. Al suo interno trovano posto tre tweeter da 25mm, tre midrange da 7 cm e un subwoofer da 17cm.

Il JBL Authentics 300 da 100W di potenza perde il supporto Dolby Atmos, ma guadagna una maniglia per il trasporto (è l’unico modello portatile), pesa 5 Kg e integra una batteria ricaricabile che dovrebbe garantire circa otto ore di autonomia (monta inoltre due tweeter da 25mm e un woofer da 13cm). Stessa configurazione 2.0 per il più economico e compatto Authentics 200 da 90W, che utilizza sempre due tweeter da 25mm e un woofer da 12cm.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest