Il Gold Note Mediterraneo è la massima espressione in tema di giradischi dell’azienda italiana capitanata da Maurizio Aterini. I giradischi Gold Note sono uno dei fiori all’occhiello del marchio e rappresentano una delle più grandi passioni del suo CEO.
Gold Note mediterraneo è il modello top di gamma per la categoria giradischi a cui si affiancano altri tre modelli di cui parleremo presto:
- Giglio (4.590 Euro)
- Pianosa (2.990 Euro)
- Valore 425 Plus (da 1.590 a 1.790 Euro)
- Valore 425 Lite (895 Euro)
La tradizione Gold Note in ambito analogico però non si ferma ai soli giradischi infatti troverete una ampia scelta di testine, bracci e prephono di cui abbiamo parlato in diverse occasioni. Ora però è giunto il momento di tornare a parlare del Gold Note Mediterraneo e di scoprire le sue caratteristiche tecniche principali.
Gold Note Mediterraneo: caratteristiche salienti
Ciò che colpisce fin da subito del Gold Note Mediterraneo è il suo stile elegante ed allo stesso tempo sobrio. Ottime le finiture e le scelte stilistiche figlie di una lunga tradizione artigiana. Il design del plintoche è spesso ben 60mm, è basato sulla curva Catenaria, un concetto sviluppato da due signori abbastanza famosi durante il Rinascimento: Michelangelo Buonarroti e Galileo Galilei.
Il telaio è realizzato con pregiato legno di noce italiano, caratterizzato da un mix di proprietà quali elasticità, resistenza e densità. La struttura a triplo plinto viene realizzato con un pannello di 20 mm in acrilico lucido e con un pannello in acciaio inossidabile di 3 mm di spessore, in grado di offrire ottime qualità di smorzamento e stabilità. La base in legno poggia su tre piedi regolabili realizzati in alluminio anodizzato.
La trazione del Gold Note Mediterraneo è a cinghia, il piatto è spesso 45 mm e realizzato in POM ad alta densità. L’alimentazione è affidata ad un sistema di controllo proprietario sviluppato con l’ausilio di un convertitore audio e di un micro-processore Quadral-Core che garantisce un perfetto funzionamento del motore sincrono 12V, caratterizzato da una velocità costante e assenza di vibrazioni. L’alimentatore esterno controlla il motore elettronicamente e vi consentirà di regolare con estrema precisione le velocità di riproduzione (33⅓rpm e 45rpm), avrete anche la possibilità di memorizzare i parametri che avete impostato.
Il perno del Gold Note Mediterraneo da 80mm in acciaio al carbonio rettificato ed il sistema di cuscinetti in bronzo garantiscono una perfetta fluidità di rotazione riducendo al contempo il rumore. Per quanto riguarda il braccio potrete scegliere tra il Gold Note B-7 Ceramic o il B-5.1.
Tra gli upgrade disponibili vi segnaliamo l’alimentazione esterna induttiva PST-10.
Disponibilità, prezzi e conclusioni finali
Dire che il giradischi ormai gode di una seconda giovinezza è quasi banale, meno banale è vedere come molte aziende hanno fiutato l’affare e si sono tuffate in questo mercato. Ci sono vari modi di approcciare a questo mercato e quello di Gold Note è sicuramente un modo serio, competente ed efficace, fatto di conoscenza, studio e attenzione al cliente.
Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 6.490 Euro per la versione con braccio B-5.1 fino ad arrivare ai 7.990 Euro per la versione Gold Leaf con braccio B-7 Ceramic. Chi volesse poi aggiungere la super alimentazione induttiva PST-10 dovrà aggiungere ulteriori 990 Euro.
Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori autorizzati potete consultare il sito del distributore italiano Tecnofuturo.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.