AF Casa Featured home Hi-Fi Home cinema Notizie Smart home Speciale AF Digitale

Gruppo Garman la soluzione a 360° per audio, video e tanto altro.

Continua la nostra inchiesta sui punti vendita più interessanti d’Italia. è giunto il momento di Gruppo Garman, sito nel cuore della Capitale. Che siate a Roma per caso o che ci viviate un salto vale la pena farlo!

Gruppo Garman offre soluzioni a 360° per quanto riguarda l’audio/video e non solo. Che siate una azienda in cerca di una soluzione per il vostro locale o che siate un privato in cerca di una soluzione che vi consenta di controllare la vostra abitazione in modalità “smart” i consulenti della storica attività romana sapranno consigliarvi al meglio ed offrirvi una soluzione su misura. Abbiamo raggiunto Fulvio Cecconi con il quale abbiamo scambiato qualche parola. Buona lettura.

Definire Gruppo Garman negozio di Hi-Fi sarebbe a dir poco riduttivo. Puoi descriverci meglio i
settori in cui siete attivi e le vostre iniziative?

Effettivamente è difficile identificare Gruppo Garman nella classica accezione di “negozio”. Da sempre ho considerato la mia location più un centro esperienziale che una tipica attività commerciale. L’approccio con il mondo dell’audio video nasce a inizio anni 2000, trainato principalmente dal settore della videoproiezione e dell’home cinema. Negli ultimi dieci anni è stata creata una vera e propria divisione (per distinguerla dagli altri settori del gruppo come quello informatico e dell’office automation) denominata AUDIO VIDEO SOLUTION. Il negozio fisico si sviluppa su due livelli, quello più puramente espositivo, con i prodotti di alta fedeltà, audio e video, e quello delle sale demo con una zona living e una sala home cinema dolby Atmos. A queste si aggiunge una sala riunioni/progettazione dove incontriamo clienti e professionisti del settore (architetti/ingegneri/aziende edili) con i quali condividiamo progetti di ristrutturazioni nei quali ci occupiamo dei settori audio video, multiroom, sicurezza, integrazione/smart home e videosorveglianza. Stiamo anche avviando due nuove showroom, sempre a Roma, dove riceveremo i nostri clienti su appuntamento e, quando la situazione lo permetterà, per organizzare eventi di presentazione direttamente con i brand di maggior successo nel mercato di riferimento.

 

Qual è attualmente il segmento che attira maggiormente gli appassionati? Hi-Fi, audio o video o
cos’altro?

Inizialmente la videoproiezione era il settore trainante della divisione “audio video solution”, attualmente i progetti si sono invece molto evoluti comprendendo, come specificato precedentemente, soluzioni che includono tutta l’integrazione dei sistemi audio video e di controllo di intere abitazioni, grazie anche ad accordi di partnership con i principali marchi del mercato. Progetti che spaziano anche nell’area business con soluzioni per alberghi, aziende, studi professionali e pubblica amministrazione.

Come è cambiato il mercato negli ultimi vent’anni e dove ci stiamo dirigendo?

Nella mia visione probabilmente non ci sarà più spazio per i classici negozi, quelli dove la gente è in fila aspettando il suo turno (cosa che non accade ormai da anni). Le nuove regole di mercato, che spostano sempre più la vendita del prodotto sulle piattaforme online, obbliga ad una trasformazione importante dell’approccio che un’attività commerciale deve avere per poter sopravvivere. Conteranno sempre di più l’approccio consulenziale, la preparazione del personale alla gestione di progetti complessi, la capacità di proporsi sul mercato come azienda affidabile e preparata. Il marketing aziendale diventerà l’attività su cui investire sempre di più, per aumentare la percezione che il cliente dovrà avere della nostra proposta sul mercato.

 

Le nostre considerazioni.

Gruppo Garman è quel tipo di attività che punta ad un approccio moderno che riesce a coniugare le esigenze dell’appassionato evoluto del mondo audio/video con quelle del professionista in cerca di un sistema di video sorveglianza per il suo locale o ancora quelle di chi vuole approcciare in casa propria all’interessante mondo della domotica.

Questo tipo di realtà riesce a far incontrare tra loro mondi che viaggiano su binari paralleli dandogli la possibilità di integrarsi. Tante volte nei nostri precedenti articoli ci siamo domandati quale possa essere una soluzione proiettata verso il futuro. La scelta di Gruppo Garman è sicuramente un esempio intelligente in grado di soddisfare diverse tipologie di clienti e far scoprire alla gente comune un settore che negli anni si è sempre più chiuso in sè stesso come quello dell’alta fedeltà e viceversa.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest