Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Guardiani della Galassia in 4K, ma non per l’Italia (forse)

Guardiani 2

Guardiani della Galassia Vol.2 sarà il primo titolo UHD edito da Disney, ma sembra che l’edizione 4K non sia destinata al mercato italiano e anche sulla eventuale localizzazione audio sono filtrate voci ben poco incoraggianti. Abbiamo chiesto chiarimenti a Disney Italia ma siamo ancora in attesa…

Si rincorrono da settimane voci e rumors riguardo una possibile edizione in Blu-ray Ultra HD, la prima in assoluto per la Disney, caldeggiata peraltro dallo stesso regista James Gunn, per Guardiani della galassia Vol.2, l’ottimo film della Marvel uscito pochi mesi fa nelle sale.

Da quanto abbiamo avuto modo di appurare, è confermata un’uscita in tal senso, posizionata alla fine di agosto, solo su suolo statunitense. Nessuna notizia è stata resa nota per un’eventuale edizione europea, nella fattispecie nessuna commercializzazione è prevista, al momento, per l’Italia. Ne è dato per certo, tale commercializzazione possa mai avvenire.

Guardiani della Galassia

Alcune nostre fonti “annidate” tra i corridoi degli studi di authoring ci hanno fatto tuttavia sapere che, anche se il film in Ultra HD dovesse trovare distribuzione nel belpaese, possiamo già “scordarci” di ricevere tracce lossless in italiano. Di più, è molto probabile una localizzazione in semplice Dolby Digital, a fronte di una batteria audio “europea“, con francese e tedesco orientati invece sul Dolby Atmos. Parliamo ovviamente solo di “discussioni” tra gli addetti, quindi ancora nulla di ufficiale; pur tuttavia per esperienza ben sappiamo che “i rumors” intercettano abbastanza bene gli umori e le intenzioni finali.

Durante gli scorsi mesi abbiamo inoltrato ufficialmente a Disney svariate domande (principalmente sul motivo di un mancato upgrade dell’audio italiano sui propri Blu-ray), richieste per un incontro ufficiale (onde discutere delle possibili soluzioni), lamentele pervenuteci dai nostri lettori (la nefandezza audio nel Blu-ray di Oceania e il downgrade delle tracce inglesi nei film di Star Wars) nonchè gli articoli riguardo i notevoli “improvement” promossi dai suoi diretti competitor.

Ad oggi, tuttavia, nessuna risposta ad alcun quesito è pervenuta da Disney Italia e all’ulteriore tentativo di contatto tramite l’ufficio stampa in seguito alla notizia di Guardiani 4K, siamo stati pregati di attendere l’inizio di settimana prossima per eventuali delucidazioni da parte della Major.

Guardiani della Galassia

Ci auguriamo vivamente che i rumors vengano smentiti perché, diversamente, sarebbe difficile consigliare l’acquisto di un prodotto tecnicamente obsoleto nella componente audio, con un prezzo che difficilmente si posizionerà al di sotto dei 30€.

Restiamo quindi in attesa di delucidazioni da parte di Disney non appena trascorso il weekend…

 

  • Giuseppe Alba

    Se per quello sono più di 2 anni che aspettiamo una risposta ufficiale da parte della Disney……

Social

Pin It on Pinterest