Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa [UHD]

Terzo capitolo delle avventure di Drac e famiglia che dalla Transylvania si concede una mostro-crociera tra relax e colpi di fulmine. UHD Sony Pictures HE

In Hotel Transylvania 3 il conte Dracula vorrebbe tanto trovare un’anima gemella ma è convinto di avere già avuto l’occasione della vita. Stressato e nervoso la figlia Mavis decide di fargli una sorpresa, organizzando per amici e famiglia una vacanza a sorpresa.

Dalle parti del Triangolo delle Bermude è pronta ad accoglierli l’imponente natante Legacy per la prima mostro-crociera, con la speranza che il principe delle tenebre trovi finalmente una nuova compagna di vita. A conquistare il suo cuore l’affascinante comandante Ericka, ma mentre la nave fa rotta verso Atlantide uno storico nemico che da generazioni da la caccia ai mostri di tutto il mondo trama nell’ombra per eliminarli una volta per tutte.

Squadra vincente non si cambia e anche questo terzo film dedicato alla commedia animata Hotel Transylvania è curato come sempre dal sovietico Genndy Tartakovsky, sua anche la sceneggiatura assieme a Michael McCullers (suo lo script di Baby Boss). Regalo estivo di Sony Pictures Animation per il 2018, questo Hotel Transylvania 3 sa come intrattenere anche se l’orizzonte degli eventi nel complesso è meno entusiasmante che in passato.

hotel transylvania 3

Situazioni divertenti, gag, un’ottima colonna sonora e il consueto eccellente doppiaggio contribuiscono a uno spettacolo che solo in alcuni passaggi mostra il fianco e risulta meno brillante nel raccontare l’odissea dell’innamoramento di Drac. Tra i nuovi personaggi più esilaranti il ‘cucciolo’ di cane Tinkles, che riesce a salire a bordo sotto le mentite spoglie di ‘Bob’ con tanto di trench e cappello Borsalino.

Poche novità sotto il sole senza guastare lo spettacolo ai più piccoli per quello che è stato annunciato come l’ultimo capitolo della serie, film che nel mondo ha raccolto ampi consensi e un successo commerciale da poco meno di 300 milioni di dollari.

hotel transylvania 3

VIDEO

Non è dato sapere la risoluzione del Digital Intermediate su cui è stato finalizzato il film e il Blu-ray 2K è già di per sé un’autentica bellezza, rasente il primato qualitativo per immagini CGI Full HD. Aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50, disco UHD con codifica video HEVC su BD-66.

L’ultimo tassello che divide il Blu-ray 2K dal podio è ampiamente colmato dall’UHD, con le minime flessioni sui fondali quanto a sfumature cromatiche totalmente assenti. Anche se si trattasse di upscaling la visione in HDR-10 wide color gamut è un’autentica gioia per gli occhi, neri profondi, video tecnicamente spettacolare e disco UHD demo.

hotel transylvania 3

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 italiano (16 bit) di notevole qualità con presenza scenica e dinamica, anche per il fronte posteriore non mancano passaggi donando ulteriore respiro alla frizzante colonna sonora tra musiche ed effetti. Subwoofer profondo con ampi contributi.

Per mettere alla prova l’impianto e la qualità del missaggio ci si può spostare senza meno al momento del viaggio a bordo dello scassatissimo aereo gestito dai Gremlins oppure sulla nave sino all’incontro/scontro con il Kraken cantante. Un gradino sopra la traccia Dolby ATMOS inglese, assente dal Blu-ray FHD, per un ascolto reference con passaggi clamorosi e un’avventura animata tutta da ascoltare.

hotel transylvania 3

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Commento del regista in compagnia degli animatori, 2 corti inediti “Puppy”, “Goodnight Mr. Foot”, 7 clip musicali ispirate al film in versione karaoke (solo in inglese), il doppiaggio originale (7′), approfondimento sul personaggio di Johnny (5′), breve storia d’amore di Drac (3′), laboratori artistici per i più piccoli (28′), clip musicale “I See Love”, 5 brani musicali presenti nel film in versione karaoke (7′), trailer dei primi 2 film e del videogame mobile ispirato alla serie.

TESTATO CON: Tv Sony KD55XE9305, Hisense 4K H49M3000, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa [UHD]
9 Recensione
Pro
Simpatico secondo sequel
HDR-10 wide color gamut
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Il commento al film dei creativi
Contro
Upscaling da 2K?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Sony Pictures HE
Durata: 97'
Anno di produzione: 2018
Genere: Animazione CGI
Regia: Genndy Tartakovsky
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese Dolby ATMOS; Catalano, danese, estone, finlandese, lettone, lituano, norvegese, russo, svedese, ukraino
Sottotitoli: Inglese, danese, estone, finlandese, italiano, lettone, lituano, norvegese, russo, spagnolo, svedese, ukraino
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2019, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest