AF Focus Featured home Tendenze What Hi Fi

I 10 migliori streamer audio sul mercato

streamer audio

Da 40 a più di 6000 euro. Una forbisce di prezzi amplissima quella degli streamer audio e proprio per questo abbiamo scelto per voi i migliori 10.

Se avete evitato scrupolosamente di farvi una raccolta di CD e/o vinili a favore della musica liquida memorizzata su un NAS o sull’Hard Disk del vostro PC, avrete bisogno di uno streamer di qualità o di un server adatto all’attività. Abbiamo così scelto e raccolto in questo speciale i migliori streamer audio per tutte le tasche, consci che trovare il giusto modello in un mercato sempre più ricco di proposte non è affatto facile.

La maggior parte degli streamer che vedete qui sotto supporta i più comuni file audio in alta risoluzione e alcuni vantano anche l’integrazione di AirPlay, Bluetooth, Spotify Connect, radio Internet, compatibilità UPnP, connessioni USB e controlli anche tramite l’immancabile companion app per smartphone e tablet. E visto che il modello più economico costa solo 40 euro, sorge spontanea una domanda: potete davvero permettersi di non aggiungere una streamer audio al vostro set-up hi-fi casalingo?

Cambridge Audio CXN (V2)

Uscite: XLR e RCA, ottica, coassiale
Supporto hi-res: 24-bit/192kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 8.5 x 4.3 x 3cm
Peso: 3.5kg
Prezzo: 1019 euro


Perché comprarlo
Qualità audio notevole
Design azzeccato e qualità costruttiva elevata
Ampio supporto per i file hi-res e tante funzioni

Perché non comprarlo
Non ci viene in mente niente

Se cercate un modo elegante per trasmettere in streaming la vostra musica in modalità wireless, il Cambridge Audio CXN (V2), con la sua finitura in metallo spazzolato e i suoi menu intuitivi, potrebbe essere la scelta adatta. La qualità del suono è fantastica e combina un timing scattante con sottili livelli di dettaglio. È disponibile un’ampia gamma di funzioni tra cui AirPlay, Tidal, Chromecast e Spotify Connect, tutte controllate tramite l’app Connect di Cambridge per iOS e Android.

Bluesound Node 2i

Uscite: RCA, ottica, coassiale
Supporto hi-res: 32-bit/192kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 4.6 x 22 x 14.6cm
Peso: 1.72kg
Prezzo: 549 euro

Perché comprarlo
Ampiezza sonora superba
Timing e dinamiche al top
Supporto ai 32-bit/192kHz

Perché non comprarlo
Non ci viene in mente niente

Se il vostro budget è compreso tra i 500 e i 600 euro, difficilmente troverete uno streamer wireless di talento come il Node 2i, che vanta una’ampia serie di funzionalità come AirPlay 2, Bluetooth bidirezionale, Wi-Fi dual band, DAC a 32 bit/192 kHz e uscite analogiche e digitali. Quando si parla di qualità del suono, il Node 2i mostra abilità in abbondanza, partendo da dettagli impressionanti al timing impeccabile. Ne esce uno streamer dal suono entusiasmante, capace di dare vita a qualsiasi audio gli diate in pasto.

Google Chromecast Audio

Uscite: ottica, 3,5mm
Supporto hi-res: 24-bit/96kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 5.1 x 5.1 x 1.3 cm
Peso: 30,7 grammi
Prezzo: 39 euro

Perché comprarlo
Aggiunge lo streaming a sistemi tradizionali
Facile da usare

Perché non comprarlo
Manca ancora un’opzione per il multi-room

Google Chromecast Audio è un modo molto economico e semplice per far funzionare un sistema audio tradizionale in modalità wireless tramite Wi-Fi. Ciò significa che è possibile ottenere audio di alta qualità a 24 bit/96 kHz in modalità wireless in tutta la casa, controllando il tutto con uno smartphone/tablet. Le app compatibili con Google Cast comprendono Spotify, Google Play Music e altro ancora. Ricordatevi solo di entrare nelle impostazioni e attivare la modalità high dynamic range per ottenere il miglior audio possibile.

Cambridge Audio Edge NQ

Uscite: XLR bilanciata, ottica, USB, RCA, HDMI, Ethernet
Supporto hi-res: PCM 32-bit/384kHz, DSD256
Spotify Connect:
Dimensioni: 12 x 46 x 40 cm
Peso: 10.2 Kg grammi
Prezzo: 3999 euro

Perché comprarlo
Presentazione dettagliata e spaziosa
Ampissimo supporto per i file hi-res
Design attraente

Perché non comprarlo
La manopola del volume non ci ha convinti del tutto

Il Cambridge Audio Edge NQ ci è piaciuto moltissimo. Funziona bene come un preamplificatore separato da circa 1500 euro e come un DAC e un streamer da 1000 euro l’uno e racchiude tutto in un’unica, splendida unità con un amplificatore per cuffie altrettanto ottimo. In poche parole, se avessimo a disposizione un budget di 4000 euro per un pre-amp e uno streamer, acquisteremmo senza indugi Edge NQ, mentre con altri 3000 euro la nostra scelta come finale andrebbe sull’Edge W. Cambridge Audio non avrà certo riscritto le regole dell’hi-fi, ma questo sistema è davvero qualcosa di notevole anche come rapporto qualità-prezzo.

Naim NDX 2

Uscite: due ottiche, coassiale, Ethernet
Supporto hi-res: PCM 32-bit/384kHz, DSD128
Spotify Connect:
Dimensioni: 9 x 43 x 31 cm
Peso: 10 Kg
Prezzo: 6250 euro

Perché comprarlo
Sound coeso e dettagliato
Dinamiche molto espressive
Upgrade opzionali…

Perché non comprarlo
… che però costano parecchio

L’NDX 2 si trova nel mezzo della line-up degli streamer hi-fi di Naim e il prezzo è solo per pochi fortunati. Non ci sono assenze evidenti nella compatibilità dei file visto che questo streamer può riprodurre file PCM fino a 32-bit/384kHz e DSD128. Troviamo anche il Bluetooth aptX HD, Airplay, Spotify Connect e Chromecast. Anche Tidal è incorporato e, come vediamo sempre più spesso a bordo degli streamer hi-end, c’è anche il supporto per Roon. Suona divinamente e con il suo alimentatore esterno (purtroppo carissimo) dà ancora più soddisfazioni. Naim ha inoltre una grande esperienza nel supportare i suoi prodotti, cosa che conta davvero quando l’investimento è ingente come in questo caso.

Amazon Echo Input

Uscite: Bluetooth
Ingressi: microUSB e jack da 3,5mm
Supporto hi-res: no
Dimensioni: 1.4 x 8 x 8 cm
Peso: 79 grammi
Prezzo: 39,99 euro

Perché comprarlo
Microfoni molto sensibili
Qualità audio decente

Perché non comprarlo
Mancano uscite digitali o RCA

L’Echo Input non è una rivelazione tecnologica, ma è semplicemente un Echo Dot senza le funzionalità di speaker. Amazon ha però mantenuto la qualità dell’esperienza Echo utilizzando un array multi-microfono molto sensibile, che consente di interagire con l’Input in modo assolutamente naturale. Ovviamente, il vantaggio principale rispetto ad altri prodotti Amazon è che è possibile utilizzare l’Input con praticamente qualsiasi speaker attivo e ciò lo rende una prospettiva attraente e il modo più economico per provare Alexa o l’audio multi-room.

Cambridge Azur 851N

streamer audio

Uscite: XLR, RCA, ottica, coassiale
Ingressi: ottico, coassiale, AES/EBU, USB
Supporto hi-res: 24-bit/192kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 43x36x11.5cm
Peso: 8.1 Kg
Prezzo: 1750 euro

Perché comprarlo
Ampio supporto hi-res
Sound ben bilanciato, ampio, spazioso e corposo

Perché non comprarlo
Bluetooth solo opzionale
Nessun ingresso analogico

Il pluripremiato Cambridge Azur 851N avrà pur un paio di anni alle spalle, ma è il server musicale premium ideale se volete un prodotto che faccia anche da pre-amplificatore digitale. Il suono è corposo e muscoloso, con bassi incisivi e un grande senso del timing. Il Cambridge si collega alla rete tramite Ethernet o collegando l’adattatore USB in dotazione. Il supporto per i file si estende fino a 24-bit/192kHz, che poi vengono upscalati a 24-bit/384kHz.

Pioneer N-70AE

Uscite: 2xRCA, ottica, coassiale, cuffie
Supporto hi-res: 32-bit/384kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 12x44x36 cm
Peso: 11.4 Kg
Prezzo: 1349 euro

Perché comprarlo
Audio solido e spazioso
Sound dettagliato
Ben equipaggiato
Facile da usare

Perché non comprarlo
A questo prezzo si trova di meglio sul mercato
Qualche problema con l’app

Anche se non raggiunge la quasi perfezione del più costoso Cambridge Audio Azur 851N a livello di dinamica e dettaglio, il Pioneer N-70AE si è dimostrato uno dei migliori streamer hi-res in assoluto in questa fascia di prezzo sia come versatilità e ricchezza di funzioni, sia come qualità audio.

Naim NAC-N 272

Uscite: ottica e due coassiali
Supporto hi-res: 24-bit/192kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 59x50x20 cm
Peso: 10.3 Kg
Prezzo: 5099 euro

Perché comprarlo
Soluzione streamer-preamp eccellente
Tante funzioni
Sound organizzato e dettagliato

Perché non comprarlo
Non ci viene in mente niente

Il Naim NAC-N 272 convince su due fronti: è uno streamer-preamp ricco di funzionalità e suona in modo superbo. Le opzioni di connettività includono ingressi digitali, connessioni ottiche e coassiali e Bluetooth. C’è anche il supporto ai 24-bit/192kHz con tutti i principali formati di file (da FLAC a AIFF), a Tidal e a Spotify Connect. La qualità costruttiva è solida, mentre la qualità del suono è sbalorditiva. Siamo grandi fan del suono comunicativo e bilanciato di Naim e questo NAC è un maestro anche nelle dinamiche. La sua sezione di preamplificazione infine è all’altezza di qualsiasi rivale nella fascia tra i 1500 e 2000 euro.

Moon Neo MiND

Uscite: ottica, coassiale, AES/EBU
Supporto hi-res: 24-bit/192kHz
Spotify Connect:
Dimensioni: 17.8×7.6×28 cm
Peso: 3.1 Kg
Prezzo: 2000 euro

Perché comprarlo
Bilanciamento eccellente
Strumenti ben organizzati
Soundstage ampio e spazioso
Prestazioni musicali superlative

Perché non comprarlo
Manca un DAC integrato
L’app di controllo potrebbe essere più intuitiva

Il Moon Neo MiND offre un suono straordinariamente musicale e brillantemente bilanciato. Dalle unità NAS ai servizi di streaming, questa macchina si comporta egregiamente e supporta i file a 24 bit/192 kHz. Il suono è superbo per dinamiche, timing e musicalità. Certo, aggiungendo un DAC la spesa può salire anche di molto, ma siamo sicuri che se avete intenzione di spendere 2000 euro per un prodotto come questo la vostra catena audio sarà già comprensiva di un DAC e, in caso contrario, non vi farete spaventare dall’acquisto di uno nuovo.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di What HiFi e Stuff.tv dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest