I peccatori, horror fortemente debitore di Dal tramonto all’alba, arriverà in UHD prossimamente in Italia. Con audio Dolby Atmos e doppio HDR
I peccatori, film horror fortemente debitore a Dal tramonto all’alba, ultimo lavoro di Ryan Coogler con protagonista un Micheal B. Jordan in doppio ruolo, è uscito qualche mese fa nelle sale di tutto il mondo. Con riscontri di pubblico, specialmente in USA, parecchio farevoli. Il film ha infatti portato a casa qualcosa come 272 milioni di cucuzze nel mercato americano, accontentandosi di “soli” 84 milioni nel resto del mondo. A cosa è dovuto un successo così eclatante? Difficile dirlo. Per lo meno dal punto di vista artistico. Il film non si discosta molto – in effetti – dal già citato film di Robert Rodriguez, se non per un’ambientazione simil western, un’assenza di ironia stemperante atta a non prendersi troppo sul serio e – probabilmente il motivo del grosso seguito – un sotteso sociale che percorre l’intera narrazione.

Alla fin fine I peccatori non risulta nemmeno disprezzabile, seppure di lunghezza decisamente eccessiva. Prima di incontrare gli elementi horror che ne costituiscono la trama passa praticamente la prima metà del film, farcita di dialoghi, incontri, flashback e spiegoni atti a preparare il “tana libera tutti” del secondo tempo. Per concludere poi con un – forse troppo telefonato – epilogo ai giorno nostri. Ad ogni buon conto I peccatori uscirà – al momento non sono ancora state annunciate edizioni ufficiali – verso fine estate anche da noi, in Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD. Non sappiamo esattamente quali saranno le caratteristiche complete nè se ci saranno versioni steelbook multiple. Molto probabilmente si ad ogni modo.
Sappiamo però, guardando i dati dell’edizione UHD tedesca in uscita a fine luglio, che sul disco 4K appaiono l’italiano in Dolby Atmos unitamente il doppio HDR Dolby Vision + HDR10. Non siamo accoppiati al Blu-ray teutonico, per cui non è – ancora – dato sapere se ci sarà il DTS-HD Master Audio 5.1 o il canonico Dolby Digital. Fa piacere notare tuttavia come prosegua la serie vincente “audio object based” ripresa da Minecraft. Vediamo cosa succederà con i titoli seguenti – ammettiamo che questo I Peccatori non lo consideravamo nemmeno “papabile” – F1 e, soprattutto, Superman. Titolo quest’ultimo su cui la Warner si gioca il futuro del DC Universe. Dita incrociate e … tenete l’aglio a portata di mano.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.
























