Audio portatile Featured home Notizie

IFA 2020: La nuova cancellazione attiva del rumore secondo Qualcomm

Qualcomm

Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation (ANC) è una nuova tecnologia progettata per offrire una migliore esperienza utente per gli auricolari con ANC integrato

Qualcomm Technologies ha lanciato oggi Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation (ANC), una nuova tecnologia progettata per offrire una migliore esperienza utente per gli auricolari con ANC integrato. La cancellazione attiva del rumore si trova ormai anche a bordo di auricolari non per forza premium, come dimostrano esempio i vari Cleer Audio Ally Plus e 1MORE True Wireless ANC In-Ear Headphones e, con questa novità svelata a IFA 2020 nelle scorse ore, Qualcomm punta a portare l’ANC su un numero ancora maggiore di cuffie e auricolari che, molto probabilmente, vedremo sul mercato a partire da inizio 2021.

“Il nostro report sul 2020 ha rilevato che la domanda dei consumatori per la cancellazione attiva del rumore è aumentata di anno in anno ed è ora la quarta funzione più richiesta per gli auricolari. Questo lo rende un elemento chiave di differenziazione per i produttori” ha affermato James Chapman, vicepresidente e direttore generale, Voice, Music & Wearables, Qualcomm Technologies, International. “Tuttavia, a volte può essere difficile per gli OEM fornire prestazioni ANC coerenti perché gli auricolari non hanno sempre la stessa vestibilità o sono posizionati nell’orecchio nello stesso modo e sia il modo, sia il luogo in cui un consumatore utilizza questi dispositivi possono variare notevolmente. Abbiamo così progettato il nostro Qualcomm Adaptive ANC per aiutare i clienti a fornire livelli di prestazioni costanti e un audio di qualità elevata per il maggior numero possibile di consumatori”.

Le prestazioni efficaci dell’ANC dipendono solitamente dalla creazione di una tenuta ermetica una volta che l’auricolare è inserito nell’orecchio, il che può causare disagio ed essere difficile da ottenere. Qualcomm Adaptive ANC è progettato per ridurre la dipendenza dalla formazione di una tenuta ermetica, in modo che l’utente non debba spingere troppo o torcere l’auricolare nell’orecchio.

IFA 2020: La nuova cancellazione attiva del rumore secondo Qualcomm

La variazione dell’adattamento può anche verificarsi a seconda dell’attività dell’utente, ad esempio mentre corre, cammina o addirittura muove la testa. Qualcomm Adaptive ANC è progettato per adattare dinamicamente le prestazioni in tempo reale in base alla tenuta della vestibilità e al livello di perdita, indipendentemente da come o dove vengono utilizzati gli auricolari.

Qualcomm ha progettato questa tecnologia anche per rendere l’esperienza dell’utente il più fluida possibile dal momento in cui l’utente estrae gli auricolari dalla confezione, senza quindi la necessità di eseguire un fit test, un’autotaratura o provare più set di auricolari. La tecnologia è inoltre progettata per funzionare virtualmente in tutte le modalità e funziona contemporaneamente mentre l’utente passa da una modalità all’altra.

Ad esempio, l’utente può passare dalla ricezione di una chiamata, all’ascolto di musica, all’utilizzo di un assistente digitale per porre una domanda, il tutto senza interruzioni per l’ANC. Qualcomm Adaptive ANC è inoltre progettato per supportare l’adattamento automatico alle condizioni ambientali, riducendo la forza del sistema ANC per gli spazi silenziosi o aumentandola al contrario negli ambienti più rumorosi.

Qualcomm Adaptive ANC può essere utilizzata come soluzione Qualcomm Reference Design per aiutare gli OEM che desiderano sviluppare il proprio prodotto più rapidamente e al momento è disponibile sull’ultimo SoC audio Bluetooth di livello premium Qualcomm QCC514x, che integra il supporto per assistenti vocali, qualità audio wireless premium, durata della batteria estesa e, appunto, Qualcomm Adaptive ANC.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest