Home cinema Notizie

IFA 2022: il Laser TV Epson EH-LS800 è super luminoso

Sorgente luminosa ‘laser-fosfori’, ottica UST con rapporto di tiro di 0,40:1, picco di luminosità di 4.000 e 4K vobulato. Il Laser TV Epson EH-LS800 promette molto al giusto prezzo

A IFA 2022 Epson ha presentato ben sei videoproiettori, ma in ambito Home Cinema il modello che più ci ha intrigati è l’EH-LS800. Si tratta di un Laser TV, ovvero di uno di quei proiettori con ottica a tiro ultra corto (UST) che da un apio d’anni a questa parte stanno riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati di cinema casalingo. Non è un caso che sempre più produttori (Hisense, Optoma, LG e Samsung, tra gli altri) ne abbiano a listino almeno uno… ed Epson non fa eccezione.

Il Laser TV EH-LS800, disponibile a fine mese a 3700 euro con una garanzia di 5 anni (o 12.000 ore), è un proiettore Full HD che però, grazie alla vobulazione, raggiunge in uscita una risoluzione 4K (sebbene non nativa). Alla base troviamo la tecnologia 3LCD e non DLP come spesso capita per questo tipo di proiettore, mentre la sorgente luminosa è di tipo laser-fosfori (durata stimata in 20.000 ore), con l’ottica UST che dichiara un rapporto di tiro di 0,40:1.

EH-LS800

Colpisce soprattutto il piccolo di flusso luminoso pari a 4000 lumen, ma accogliamo con piacere anche la possibilità di modificare la geometria dell’immagine in maniera automatica tramite un’app per iOS e Android, feature che sarà ben accolta da chi ha poca dimestichezza con i proiettori (soprattutto con quelli UST).


Come sempre più spesso quando si tratta di modelli simili, anche il Laser TV EH-LS800 integra sia un sistema operativo (Android TV), sia un sistema audio simile a una piccola soundbar, che in questo caso è di produzione Yamaha e si caratterizza per un setup a 2.1 canali (non abbiamo ancora il dato della potenza di uscita). Le connessioni fisiche sono affidate a una HDMI ARC, ad altri due ingressi HDMI e a un’uscita ottica.

Tra le altre feature segnaliamo infine l’input lag sotto i 20ms (ottima cosa per i videogiocatori), il pulsante Google Assistant sul telecomando per i comandi vocali, il supporto per l’HDR10, il contrasto dinamico pari a 2.500.00:1, un range di proiezione che va da 80 a 150 pollici e connettività wireless Wi-Fi ac/Bluetooth.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest