AF Automotive Hi-Fi Notizie

Il Dolby Atmos sale in auto grazie a Lucid Motors

Lucid Motors ha presentato l’integrazione di Dolby Atmos come parte del sistema Surreal Sound a 21 speaker per la sua berlina elettrica di lusso Lucid Air

Lucid Motors, che sta definendo nuovi standard per la mobilità sostenibile con i suoi veicoli elettrici di lusso avanzati, ha presentato l’integrazione di Dolby Atmos come parte del sistema Surreal Sound a 21 speaker per la sua Lucid Air, berlina elettrica di lusso made in USA di cui si fa un gran parlare (anche per il prezzo di ben 170.000 dollari) e che arriverà anche in Europa nella seconda parte del 2022.

Con questo annuncio Lucid Motors ha ottenuto la prima integrazione automobilistica del Dolby Atmos al mondo, un’esperienza audio coinvolgente e multidimensionale e una maggiore sicurezza generale, grazie ad ausili alla guida migliorati che dispongono di segnalazioni acustiche direzionali di notifiche e avvisi per conducente e passeggeri.

Ad esempio, un avviso di cintura di sicurezza arriverà alle orecchie del conducente dalla direzione della cintura slacciata. Altri avvisi, come il rilevamento dell’angolo cieco, saranno caratterizzati dalla direzionalità per aiutare a focalizzare l’attenzione del conducente. Anche i suoni comuni come gli indicatori di direzione suoneranno al conducente come se provenissero dal lato indicato del veicolo.

A rendere possibile questa esperienza di ascolto della musica è il sistema proprietario Surreal Sound a 21 speaker, composto da altoparlanti anteriori, posteriori, laterali e di altezza integrati e posizionati con precisione all’interno della Lucid Air per consentire al guidatore e ai passeggeri di sentire il movimento relativo dei singoli suoni mentre si muovono nella cabina. Il sistema Surreal Sound è stato messo a punto e perfezionato per lo spazio interno della Lucid Air utilizzando il leggendario studio di registrazione Capitol Records Studio C come progetto di riferimento.

“A nostro avviso l’esperienza automotive lusso non riguarda solo il bel design e la tecnologia di nuova generazione, ma deve anche offrire un’esperienza in auto senza pari che coinvolga tutti i sensi” ha affermato Derek Jenkins, Senior VP of Design di Lucid Motors.

lucid motors

Dolby Atmos consente agli ascoltatori di connettersi con la musica al suo massimo potenziale creativo, non nel modo in cui la maggior parte delle persone ascolta la musica oggi, ma con una versione in grado di rivelare ciò che è stato perso con le registrazioni stereo tradizionali. “Se combinato con il nostro sistema Surreal Sound, Dolby Atmos offrirà un’esperienza di ascolto senza precedenti che trasformerà l’ascolto della musica nella vostra auto”, continua Jenkins.

“Dai classici ad alcuni dei più grandi successi in vetta alle classifiche di oggi, la tecnologia Dolby Atmos Music è stata accolta positivamente e considerata dalla comunità musicale come uno dei più grandi cambiamenti di paradigma del settore negli ultimi 50 anni” ha affermato Tim Pryde, direttore dei Dolby Laboratories Music. “Come azienda, siamo pienamente impegnati a portare un audio coinvolgente in tutti i modi in cui la musica viene goduta. L’automotive è un’estensione naturale dell’esperienza musicale in Dolby Atmos e siamo entusiasti di farla conoscere al mondo per la prima volta con Lucid Motors”.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest