Guida 4K/BD/DVD/UHD Notizie Tendenze

Il supporto fisico green firmato Eagle Pictures

Green

Da settembre parte la svolta green per il supporto fisico grazie ai nuovi package proposti da Eagle Pictures. Ed arriva anche Dune in UHD

Il mantra attuale – si sa – vede nell’ecosostenibilità un principio oramai imprescindibile, potendosi applicare a 360 gradi in qualsiasi campo dell’economia mondiale. Se da un lato assistiamo alla frenetica corsa dei big tecnologici – elettronici e non – verso la transizione green, dall’altro anche nel segmento home entertainment c’è chi ha preso delle interessanti iniziative. Eagle Pictures, in particolare, ha deciso di agire da apripista proponendo una serie di uscite su supporto fisico caratterizzate da packaging a bassissimo impatto energetico ed ambientale.

Green

Trattandosi il fisico – per sua stessa genesi – di un bene piuttosto impattante in termini di smaltimento e fabbricazione, l’inedita iniziativa rappresenta decisamente un’idea azzeccata. Specialmente tenuto conto di come, grazie alla conseguente diminuzione di peso del prodotto, la svolta verde porti con sè un notevole risparmio sui costi (e relative emissioni nocive) del trasporto. Il vero interrogativo diviene pertanto: si riuscirà a creare confezioni esteticamente allettanti per l’ormai esigentissimo pubblico dei “puristi” facendo uso dei nuovi materiali?

Green

Ebbene Eagle, con la collaborazione dell’azienda lombarda Pozzolli S.p.a, ha creato sia per i Dvd che per i Blu-ray dei contenitori costituiti di carta rigida riciclata, cellophane biodegradabile e materiale bioplastico derivato (per il 40%) dalla canna da zucchero. Il tutto, in aggiunta, all’interno di un ambizioso progetto di ripiantumazione e controllo degli alberi, in modo da ridurre la carbon footprint dei supporti del 47% per i Dvd e del 38% per i Blu-ray. La collana così equipaggiata assumerà la denominazione “GREEN”, contando tutta una serie di titoli in arrivo nei negozi già da settembre.

Si partirà infatti il 15 con i primi GREEN BOX, raccolte dei film più celebri in formato Dvd, tra cui la saga di Twilight (5 dischi), il trittico Hotel Transylvania (3 dischi), i Ghostbusters (3 dischi) ed Apocalypse Now (4 dischi). Dal 6 ottobre si passerà poi al formato HD con la collana EVER GREEN Blu-ray, cui afferirà Il grande freddo di Lawrence Kasdan (un prima assoluta in Blu-ray), La casa di Sam Raimi, The Imitation Game di Morten Tyldum ed il controverso Dune di David Lynch. Di quest’ultimo uscirà anche – sempre il 6 ottobre – l’edizione in Blu-ray Ultra HD all’interno della collana 4Kult, con la parte video basata sul master già utilizzato per l’edizione tedesca firmata Koch Media. Riportiamo qui di seguito i dati tecnici del BD100 in questione.

Green

Dune UHD

Durata: 136 minuti ca.
Video: 16×9 2.35:1 – 2160p HDR10 + Dolby Vision
Lingue: Italiano DTS-HD Master Audio 2.0, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano
Contenuti Extra: credits

 

Successivamente, dal 20 ottobre, la collana EVER GREEN si sposterà sui Dvd di Dracula di Coppola ed Il pianista di Polanski. Per novembre tornerà in auge il supporto Blu-ray con un’infornata di anime in  versione eco-friendly, tra cui Tokyo Godfathers, Paprika – sognando un sogno, Final Fantasy – the spirit within e Final Fantasy VII. Avremo quindi un autunno-inverno caratterizzato dal colore verde in ogni sua declinazione.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest