Hi-Fi Notizie

JBL 4309: nostalgia canaglia

Se non siete proprio degli sbarbatelli queste JBL 4309, sorelle minori delle 4349, susciteranno in voi tanti ricordi adolescenziali di quando sognavate una JBL ma, magari non potevate permettervela. Ora il sogno potrebbe diventare realtà: leggi qui sotto.

Le JBL 4309 sono una versione dalle dimensioni e dai costi più contenuti rispetto alle JBL4349 di cui vi abbiamo parlato qui.

Anche in questo caso lo stile è quello classico degli anni Settanta/Ottanta, periodo in cui molti di noi sbavavano dietro le JBL 4350 ma che, come nel caso di chi scrive, non poteva andare oltre una pur ottima JBL L50. I ricordi sono di un suono “Yankee Style” magari non proprio correttissimo ma decisamente emozionante.

JBL 4309 stile vintage e soluzioni moderne

Bene, torniamo alle nostre JBL4309, JBL nella presentazione parla di un concentrato delle loro migliori tecnologie in materia di acustica. Si tratta di un diffusore a due vie bookshelf con tecnologia brevettata a tromba High-Definition Imaging (HDI ™). I driver utilizzati derivano direttamente dalla serie professionale D2. Nello specifico viene utilizzato un driver a compressione brevettato 2410H-2 da 1 pollice (25 mm) . La tromba utilizzata per le vie alte, a detta di JBL, presenta un design rivoluzionario in grado di offrire prestazioni da primato. Per quanto riguarda la riproduzione delle frequenze medio basse, il compito è affidata ad un woofer da 165mm frutto degli studi dell’azienda californiana, progettato per offrire livelli di pressione sonora elevati ed allo stesso tempo bassa distorsione. Sul pannello anteriore troverete un potenziometro per regolare le alte frequenze in base al vostro ambiente di ascolto. Il cross over presenta induttori avvolti in aria, condensatori a film metallico a basso ESR oltre a resistori a spirale. Il cabinet è rinforzato con pareti molto spesse (18 mm) , sul pannello anteriore troverete il doppio condotto reflex mentre su quello posteriore sono presenti i  morsetti placcati oro, che accettano il bi-wiring, per collegarsi all’amplificatore.

Finiture prezzi e disponibilità

Il design è quello sotrico dei calssici monitor JBL. Le colorazioni disponibili sono o la classica in noce con tela blu o nera con tela scura. Il prezzo USA dovrebbe aggirarsi attorno ai 2.000 $.

Per maggiori informazioni per quanto riguarda la distribuzione sul territorio italiano vi rimandiamo a questo link.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest