Più luminoso del precedente NZ3, il nuovo proiettore JVC LX-NZ30 raggiunge 3300 lumen, supporta i 240Hz in 1080p ed è particolarmente flessibile in fase di installazione
Presentato a inizio anno al CES 2023, il nuovo videoproiettore JVC LX-NZ30 è finalmente disponibile anche in Italia a un prezzo di listino di 3699 euro (in linea con i 3499 dollari per il mercato USA annunciati a gennaio).
A differenza degli altri VPR del produttore nipponico, questo modello 4K-HDR strizza fortemente l’occhio agli appassionati di gaming, grazie soprattutto alla latenza bassissima (solo 6,25 ms) e al supporto per frame rate fino a 240Hz in 1080p. Il JVC LX-NZ30 è dotato di una nuova sorgente di luce laser BLU-Escent ad alta potenza che eroga 3.300 lumen (+10% rispetto al precedente LX-NZ3 da 3500 euro) e che assicura una longevità di 20.000 ore (sono inoltre supportati HDR10 e HLG con selezione automatica della modalità immagine).
L’elevata luminosità permette di utilizzare il proiettore in spazi con grandi quantità di luce ambientale incontrollata, oltre a migliorare la luminosità di picco rispetto ai modelli precedenti durante la visualizzazione di contenuti HDR. Come si capisce dal prezzo, l’immagine da 3.840 x 2.160 pixel non è nativa, ma viene proiettata sullo schermo utilizzando un chip DMD Full HD da 0,47 pollici e sfruttando la tecnologia e-shift (parliamo insomma di un 4K vobulato).
Gli amanti del gaming, oltre ai due classici ingressi HDMI 2.0, possono contare anche su un ingresso DisplayPort v1.2 (cosa decisamente inedita per un proiettore), che supporta un’ampia gamma di risoluzioni e frequenze di aggiornamento quando è collegato a un PC compatibile.
Troviamo anche una buona flessibilità in fase di installazione grazie a un generoso lens-shift del ± 60% verticale e ± 23% orizzontale. L’obiettivo dispone anche di uno zoom 1.6X per un ulteriore grado di flessibilità e, oltre alla correzione trapezoidale, l’LX-NZ30 consente di effettuare regolazioni orizzontali e verticali e regolazioni dell’inclinazione.
Il Dynamic Dimming Control (HDDC) permette di regolare istantaneamente la sorgente di luce laser, fornendo una regolazione dinamica della luminosità con meno ritardo rispetto a un’apertura meccanica convenzionale. Controllando l’uscita del laser in base alla luminosità della scena, JVC afferma che i livelli del nero sono migliorati e che il proiettore riproduce immagini più vicine alla percezione visiva umana.
Se invece volete spendere meno e siete appassionati di videogiochi, potete rivolgervi ai recenti modelli 4K vobulati di Optoma e BenQ.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.