Featured home In pratica Notizie Tendenze

La nostra idea di impianto hi-fi moderno: facile, versatile ed adatto a tutti

Molto spesso ci si interroga sul perchè l’alta fedeltà non abbia il favore dei giovani nonostante siano tra i più grandi consumatori di musica dai tempi dei tempi. I motivi sono molteplici: si parte dai costi, senza dimenticarci del fatto che spesso e volentieri gli impianti hi-fi non rispecchiano i desiderata dei più giovani e del grande pubblico. La soluzione di seguito proposta è stata pensata cercando di tenere in considerazione quanto sopra. Scopriamo come è andata.

Un impianto hifi moderno deve tenere assolutamente conto di quelle che sono le esigenze moderne e quindi non possiamo dimenticarci di Bluetooth, HDMI e un ingresso phono. Trattandosi di un setup entry level altra cosa da non dimenticare è un dac integrato nell’amplificatore che favorirà chi è alla ricerca di una soluzione dagli ingombri ridotti, pronta all’uso ed in grado di offrire una sinergia di tutto rispetto.

Impianto Hi-Fi moderno: ecco un esempio di come costruirlo

Nella realizzazione di questo impianto Hi-Fi moderno e pronto all’uso abbiamo pensato alla qualità, al rapporto prezzo prestazioni ed infine agli ingombri che devono rispettare le necessità di un classico appartamento.

Diffusori Wharfedale Diamond 12.2: I diffusori della serie Diamond di Wharfedale sono noti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. I 12.2 sono perfetti per una stanza di medie dimensioni e si abbinano bene con l’amplificatore Audiolab 6000A MKII. Tra le caratteristiche timbriche ricordiamo un suono caldo e dettagliato, ideale per una vasta gamma di generi musicali. Le Wharfedale Diamond 12.2 inoltre non disdegnano la riproduzione dei contenuti dei vostri programmi televisivi preferiti, restituendo dialoghi chiari e con una dinamica impensanbile per la maggior parte degli speaker integrati nelle TV moderne. Si tratta di diffusori a due vie  bass-reflex di cui vi riassumiamo brevemente le caratteristiche principali:


  • Tweeter: Il tweeter è a cupola morbida in tessuto da 1 pollice (25 mm) è progettato per riprodurre le alte frequenze in modo dettagliato ma con quel tocco british che non lo rende affaticante
  • Woofer: Montano un driver “Klarity” da 6,5 pollici (150 mm). Questo cono è realizzato con un mix di polipropilene e mica, un materiale leggero ma molto rigido che assicura una risposta rapida e una bassa distorsione. Il woofer è progettato per offrire un basso esteso, profondo e ben controllato nei limiti di un diffusore di queste dimensioni

Infine le dimensioni compatte ed il design sobrio le rendono facilmente inseribili in un ambiente domestico.

Amplificatore Audiolab 6000A MKII: l’evoluzione di un best buy

  • L’Audiolab 6000A MKII è un amplificatore integrato che si basa sul successo del suo predecessore, il 6000A. Introduce una serie di miglioramenti significativi, pur mantenendo un design e una filosofia di base simili. È un apparecchio versatile, progettato per essere il cuore di un sistema hi-fi moderno, in grado di gestire sia sorgenti analogiche che digitali con buona qualità e prezzo aggressivo. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un trasformatore toroidale da 200 VA, e quattro condensatori  da 15.000 µF. Per quanto riguarda la sezione digitale, anche qui ci sono stati degli upgrade: presente infatti un chip ESS Sabre ES9038Q2M (PCM a 32 bit/768 kHz) e l’importantissima novità dell’ HDMI ARC ed il Bluetooth aptX HD . La potenza dichiarata è di 50 watt per canale su 8 ohm e 75 watt su 4 ohm in classe A/B come da tradizione del marchio. Per chi ancora non lo sapesse, l’ HDMI ARC consente di connettere le TV di ultima generazione e controllare direttamente col telecomando della TV alcune funzioni basilari come il volume. Ampio il parco connessioni sono infatti presenti 2 ingressi coassiali S/PDIF, 2 ingressi ottici S/PDIF, Connessione Bluetooth 5.1 con supporto per codec di alta qualità come aptX e aptX HD, per lo streaming wireless, 1 ingresso HDMI ARC, che è la grande novità e uno dei punti di forza di questo modello ed infine un ingresso phono MM. Non manca una sezione cuffie con amplificatore dedicato, dotato di un’uscita da , progettato per pilotare anche cuffie con impedenza elevata. Potrete utilizzarlo in diverse configurazioni: Integrated (normale amplificatore integrato), Pre-Power (dove l’amplificatore viene diviso in pre e finale di potenza, utile per integrarlo in un sistema home theater) e Pre-Only (per usarlo solo come preamplificatore). 

Giradischi Dual CS 329: facile, preinstallato e robusto

Ormai senza giradischi non si può più stare, ma allo stesso tempo si è persa un po’ quella manualità propria dei “vecchi audiofili” che sapevano destreggiarsi tra antiskating, VTA, azimuth e via dicendo. Vi diamo una bella notizia: il Dual CS-329 non avrà bisogno di particolari nozioni per essere messo in funzione, in quanto braccio, testina e settaggi sono già preimpostati dalla fabbrica. Dovrete solo inserire piatto, cinghia, cappa parapolvere  ed il gioco è fatto. Se non l’avete ancora vista andatevi a leggere la nostra recensione e guardatevi il video YouTube che trovate qui sopra. Presente un prephono integrato e la testina di serie è una super collaudata Audio Technica AT91. Nella nostra prova vi raccontiamo per filo e per segno tutto ciò che c’è da sapere.

Audiolab 6000N: pochi fronzoli e tanta sostanza

L’Audiolab 6000N è uno streamer che abbiamo provato qualche tempo fa e che ha riscosso un grande successo di pubblico. I motivi risiedono in quella che è la caratteristica principale di una elettronica Hi-Fi una ottima qualità di riproduzione. Pochi fronzoli, niente cabinet scintallanti o display con tante funzioni ma una cura maniacale, per la fascia di prezzo, su alcuni aspetti come l’alimentazione che ne determinano eccellenti prestazioni. Sotto il coperchio dell’Audiolab 6000N Play troverete un DAC ES9018 Sabre32. Il 6000N Play utilizza l’architettura HyperStream a 32 bit di ESS Technology, lo studio dei tecnici inglesi si è concentrato sul contrastare l’annoso problema del jitter e sull’eliminazione del rumore. Per quanto riguarda la sezione di alimentazione il 6000N Play trae ispirazione dalla meccanica CDT da cui riprende anche il trasformatore toroidale.

Se avete tanti CD potreste pensare di aggiungere la meccanica 6000CDT

E’ il momento di fare i conti e tirare le conclusioni del caso

Le piccole Wharfedale Diamond potrebbero sembrare poco proporzionate al resto dei componenti ma vi consigliamo di andare dal vostro rivenditore di fiducia ed ascoltarle perchè sono una vera e propria ciambella col buco, nel senso che chi le ha progettate e riuscito a mettere su un diffusore dalle eccellenti doti sonore, ad un prezzo sbalorditivo, pertanto si meritano ampiamente elettroniche a monte di categoria superiore. Per chi se lo sta chiedendo il prezzo di listino di queste Wharfedale Diamond 12.2 è di 490 Euro. L’amplificatore Audiolab 6000A MKII è un grande classico che ora può contare su una alimentazione migliorata il che si traduce in migliori capacità di pilotaggio rispetto al modello precedente, e la presenza dell’ HDMI ARC vi consentirà una connessione veloce e performante con il vostro TV di ultima generazione, 1.019 Euro il prezzo di listino. L’ Audiolab 6000N Play è un altro grande classico, pochi fronzoli e se non avete necessità di un display è lo streamer ideale per chi cerca qualità ma non vuole spendere una fortuna, con 619 Euro dal punto di vista delle prestazioni sonore è uno dei migliori streamer da noi ascoltato negli ultimi anni. Infine il Dual CS 329 è un giradischi robusto, facile e che porta sulle spalle decine e decine di anni di esperienza in questo settore di un produttore a dir poco storico. 449 Euro, sono una cifra più che adeguata alla costruzione ed alle prestazioni di questo giradischi. Calcolatrice alla mano con 2.577 Euro potrete mettere su un setup ben suonante e soprattutto pronto a soddisfare qualsiasi esigenza. Per maggiori informazioni sui rivenditori autorizzati potete utilizzare questo link.

 

 

 

 

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI



    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest