Featured home Notizie TV

LG OLED65RX: il TV arrotolabile arriva in Corea a un prezzo da nababbi

OLED65RX

LG ha cominciato a distribuire in Corea del Sud i primi esemplari del suo tanto atteso OLED65RX, il primo TV arrotolabile al mondo con un prezzo da infarto

Dopo quasi due anni dalla prima presentazione (complice sicuramente anche la pandemia di COVID-19), LG ha cominciato a distribuire in Corea del Sud i primi esemplari del suo tanto atteso (e più volte rimandato) OLED65RX, il primo TV arrotolabile al mondo che in patria ha un costo di circa 100 milioni di won (poco più di 75.000 euro). In pratica ben più del doppio dell’OLED 8K Z9 da 88’’ sempre di LG, ma va anche detto che l’OLED65RX, inserito nella gamma più prestigiosa di TV LG Signature, è un televisore completamente diverso e dai costi di produzione decisamente più elevati.

L’LG OLED65RX, che integra lo stesso processore A9 di terza generazione degli OLED LG più recenti, è stato svelato inizialmente al CES 2019 di Las Vegas con la sigla 65R9 (si è rivisto poi anche all’edizione 2020) e non è solo un TV OLED 4K-HDR da 65 pollici con pannello arrotolabile (questo aspetto è uno dei tanti vantaggi dell’OLED), ma è anche un vero e proprio pezzo di arredamento. Quando completamente retratto nell’apposita base-supporto in alluminio, il TV infatti scompare letteralmente alla vista.

LG OLED65RX: il TV arrotolabile arriva in Corea a un prezzo da nababbi

Questa raffinata ed elegante base è leggermente più lunga del TV e piuttosto profonda e quindi mettete in conto il necessario spazio nel vostro ambiente domestico per trovare una giusta collocazione. Un meccanismo a tapparella ben visibile sul retro del TV permette allo schermo di non flettersi o piegarsi una volta esteso completamente e il tutto trasmette una spiccata sensazione di robustezza.

È possibile impostare il TV RX in tre diverse posizioni: Full View, Line View e Zero View. La prima si ha quando il TV è completamente esteso e si hanno a disposizione tutti i 65 pollici del pannello. Line View fa invece uscire lo schermo dalla base in modo che ne sia visibile solo una piccola parte (circa un terzo del totale). Lo scopo è far vedere solo alcune informazioni come l’orario, il meteo, le foto “streammate” al TV dallo smartphone e le informazioni su una canzone in streaming che stiamo ascoltando. Infine, Zero View corrisponde allo schermo completamente arrotolato all’interno della base e quindi nascosto alla vista.

Base che, tra l’altro, integra una soundbar Dolby Atmos da 100W in configurazione 4.2 canali ed è per questo che, anche in modalità Zero View, si può comunque utilizzare il supporto del TV come uno speaker Bluetooth. Tutti i collegamenti sono integrati nella parte posteriore dello stand, dove troviamo quattro ingressi HDMI 2.1 con tutto ciò che ne consegue anche nella gestione audio (ad esempio il supporto per HDMI eARC).

LG OLED65RX: il TV arrotolabile arriva in Corea a un prezzo da nababbi

Al momento non è dato sapere se e quando l’OLED65RX arriverà anche dalle nostre parti e soprattutto a che prezzo, anche se è logico aspettarsi una cifra impossibile per i comuni mortali. Resta il dubbio, al netto del “fattore wow” e dell’impatto estetico, che senso possa avere a simili prezzi un TV che, almeno sul versante video e di feature, non ha nulla in più rispetto agli OLED LG tradizionali della gamma 2020.

E poi servirà davvero la modalità Line View o dopo qualche prova per semplice curiosità si finirà comunque per utilizzare sempre il TV a tutto schermo? Considerando poi le dimensioni della base-supporto, ci vorrà un ambiente adatto e spazioso per fare di questo TV anche un’ideale oggetto di arredamento e, non scordiamolo, la base non può sostituire un vero e proprio mobile in quanto non ci si potrebbe mettere sopra nulla visto che lo schermo si deve alzare ogni volta che si accende il TV. Insomma, se da un lato LG ha tra le mani qualcosa di veramente innovativo ed esteticamente notevole, il senso di un simile TV rimarrà opinabile agli occhi di tantissimi appassionati.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest