Entertainment Home cinema Notizie Streaming TV

Lo streaming di Sony Pictures Core sbarca su PS4 e PS5, ma Pure Stream dov’è?

sony pictures core

Sony Pictures Core è la nuova versione del servizio di streaming Bravia Core prima esclusivo solo per alcuni TV e smartphone Sony. Oggi arriva anche su PlayStation 4 e 5, ma la partenza non è stata delle migliori

Da ieri l’app Sony Pictures Core è disponibile per il download gratuito su PlayStation 4 e PlayStation 5. Si tratta della nuova versione del servizio Bravia Core di Sony, finora disponibile solo sui TV Sony Bravia XR e su alcuni smartphone Sony Xperia. Un rebranding che prossimamente interesserà anche l’app per TV e smartphone e che permette a tutti i possessori delle ultime due console di Sony di accedere a un catalogo di circa 2000 film (tutti targati Sony Pictures) da noleggiare o acquistare.

La particolarità di Bravia Core è sempre stata quella di offrire per alcuni titoli la modalità Pure Stream con bit-rate video fino a 80 Mbps, ovvero oltre il doppio del miglior servizio di streaming oggi in circolazione sul versante video come Apple TV+, il cui bit-rate si attesta in media tra i 20 e i 30 Mbps. Inoltre, quella di Bravia Core è la più grande collezione di film in IMAX Enhanced disponibile su una piattaforma digitale e fa quindi piacere trovare un simile catalogo anche sulle console Sony e senza per forza possedere un TV o uno smartphone del produttore nipponico.

I prezzi di Sony Pictures Core in Italia variano da 7,99 a 14,99 euro per l’acquisto di un film e fino a 4,99 euro per il noleggio; cifre bene o male in linea con altri servizi simili, ma se siete abbonati al piano PlayStation Plus Premium (quello più costoso da 16,99 euro al mese o da 151,99 euro all’anno) potete accedere a un catalogo di un centinaio di film da guardare gratuitamente (e senza pubblicità) in streaming. Non aspettatevi titoli di grande richiamo o particolarmente recenti (anzi, diciamo pure che si tratta di film di “catalogo”), ma è comunque un plus che fa piacere trovare, soprattutto all’indomani dell’aumento dei prezzi di PlayStation Plus deciso da Sony nelle scorse settimane (la lista dei film verrà aggiornata nel tempo).


Su PlayStation 4 e 5, oltre all’assenza del Dolby Vision, non vi è però traccia della modalità Pure Stream (solitamente segnalata nella scheda del film), che è da sempre l’elemento più interessante e distintivo di Bravia Core. Non sappiamo se questa mancanza verrà colmata con un prossimo aggiornamento dell’app, ma per ora ci si deve accontentare di una qualità video “normale”. Tra i titoli per l’acquisto/noleggio già disponibili al lancio dell’app spiccano Spider-Man: Across the Spider-Verse, Spider-Man: No Way Home, Uncharted, The Equalizer, Fidanzata in Affitto, Bullet Train e Ghostbusters: Afterlife.

Inoltre, Sony Pictures Core proporrà prossimamente sia la piattaforma di streaming di anime Crunchyroll, sia un periodo di accesso anticipato esclusivo ad alcuni film di Sony Pictures. Ad esempio, il recente Gran Turismo: La storia di un sogno impossibile sarà il primo film in accesso anticipato, seppur solo in alcuni mercati (inizialmente Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, altri seguiranno). Nei mercati idonei, l’acquisto di questo film su Sony Pictures Core garantirà anche uno sconto per il videogioco Gran Turismo 7.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest