Spiderman No Way Home, dopo aver frantumato ogni record conosciuto in pieno periodo pandemico, approderà in home video il prossimo aprile
Terzo capitolo della (nuova) trilogia Marvel dedicata all’uomo ragno, Spiderman No Way Home è stato distribuito nei cinema a livello globale a metà dicembre 2021. Divenendo, nell’ambito del nuovo corso pandemico, una sorta di “frantumatore di record”. Il film in questione infatti – pur con tutte le restrizioni in vigore a causa del solito virus cinese – al 14 febbraio 2022 ha incassato globalmente qualcosa come un miliardo e 800 milioni di dollari, piazzandosi al sesto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema. Sul suolo italico ha invece rastrellato quasi 3 milioni di euro il solo primo giorno di programmazione, arrivando a più di 20 milioni con l’inizio del 2022. Numeri che usualmente non si vedevano nemmeno in tempi pre-covid.
Quale il segreto dietro un simile risultato? Tralasciando il relativamente esiguo contributo dato dalla “sindrome di astinenza da cinecomic di rilievo in sala” – i precedenti Black Widow, Eternals e Venom 2 non vantavano certo l’appeal di Spiderman – rimane solo una parola: fan service. Quanto già si era notato nel recente Ghostbusters Legacy, ivi tuttavia utilizzato ben più a proposito, eccede qui ogni argine venendo portato agli eccessi. In pratica dare all’utenza ciò che spera di vedere, facendole abilmente intuire prima che così sarà. Tradotto con un efficace neologismo: fan service a 360 gradi. Non è del resto difficile andare sui vari gruppi di appassionati Marvel – di un qualsiasi social – a leggere i post di qualche anno fa. Nel periodo temporale seguito all’uscita del precedente Far from home, per l’esattezza. Si noterà che lo svolgimento dell’intero film è un mosaico ottenuto dai vari “sarebbe bello se” apparsi in quei lidi.
Indipendentemente dal giudizio che si possa maturare riguardo modalità “artistiche” similari, rimane indubbio come esse – almeno dal lato finanziario – funzionino anche troppo bene. Non si può purtroppo dire lo stesso sulla solidità della scrittura, la quale paga un salato pegno alla difficoltà di raccordare segmenti spesso troppo eterogenei tra loro. Ad ogni modo, dopo una corsa prolungata nelle sale – ricordiamo come il film Morbius sia stato posticipato dalla Sony a fine marzo proprio per fornire a No Way Home un maggior respiro – Spiderman approderà finalmente il prossimo 12 aprile in home video. Le edizioni previste sono le usuali Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD, quest’ultima anche in versione steelbook. Riportiamo di seguito le relative caratteristiche tecniche come comunicateci dal distributore italiano Eagle Pictures, che ringraziamo.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
- Deleted Scene
- Interrogation Scene Extended (02:25)
- Peter Day at Midtown High (05:25)
- Undercroft Montage (01:35)
- Happy’s Very Good Lawyer (01:35)
- The Spideys Hang Out (04:25)
- Featurettes
- Action Choreography Across the Multiverse (06:25)
- A Spectacular Spider-Journey with Tom Holland (06:16)
- Realities Collide, Spiders Unite (08:09)
- Graduation Day (07:07)
- Enter Strange (05:05)
- Weaving Jon Watt’s Web (07:18)
- Alternate Reality Easter Eggs (04:45)
- A Multiverse of Miscreants (06:33)
- A Meeting of the Spiders – Heroes Panel (07:17)
- The Sinister of Summit – Villains Panel (08:44)
- The Daily Bugle SPIDER-MENACE STRIKES AGAIN (01:15)
- The Daily Bugle SPIDER SYCOPHANT (01:41)
- The Daily Bugle WEB OF LIES (01:18)
- Stunt Scene Pre-Vis Apartment Fight (01:46)
- Shield Fight Stunt Scene Pre-Vis (01:47)
- Theatrical Marketing Materials Tom & Jacob Lie Detector (01:58)
- Theatrical Marketing Materials Tom’s Press Tour (01:03)
- Georgia Promo Theatrical Marketing Materials (01:15)
- Bloopers & Gag Reel
- Extras Trailer
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.