AF Casa Notizie

La manutenzione del climatizzatore

manutenzione climatizzatore

Tra i buoni consigli che vogliamo dare per vivere una casa più tech e smart crediamo sia fondamentale un cenno alla manutenzione del climatizzatore fisso. Samsung ce lo ricorda con la sua gamma Wind Free, climatizzatori top di gamma, smart e innovativi.

La serie di climatizzatori  Wind Free distribuisce l’aria attraverso 21.000 microfori, eliminando i tradizionali getti d’aria, così fastidiosi e pericolosi per la salute. Il risultato è una diffusione dell’aria omogenea e piacevolmente salutare. Inoltre, la macchina è dotata di una connettività WiFi ed è compatibile con i principali assistenti vocali. Quindi nel caso aveste questa macchina per il caffè potreste controllare la temperatura della stanza. La macchina arriva a un grado di efficienza A+++ sia in raffreddamento che in riscaldamento, quindi con i consumi tra i più bassi possibili.

Samsung WindFree
WindFree™ è l’esclusiva tecnologia Samsung che diffonde l’aria grazie a 21.000 microfori risultando così più omogenea e piacevole

Tornando però ai buoni consigli per un sano ed efficiente climatizzatore split seguite le seguenti operazioni:

Pulizia filtri unità interna

Per una corretta manutenzione ordinaria stagionale del climatizzatore, è bene tenere i filtri puliti. Fatelo almeno una volta all’anno. Mano al libretto di istruzioni. Si smontano i filtri e li si pulisce come raccomandazioni. Di solito un’aspirazione leggera senza spazzola per pavimenti e un lavaggio sotto l’acqua corrente bastano. Se lo sporco fosse ostinato spruzzate un po’ di sgrassatore lasciate riposare qualche istante e risciacquate abbondantemente. Fate asciugare prima di rimontare i filtri. Samsung WindFreeTM è dotato di display che mostra con una spia la necessità di pulizia. Se siete pigri e smemorati non potete farne a meno.

Pulizia unità esterna

Foglie e polvere possono accumularsi sul retro dell’unità esterna (quella vicino al muro), diminuendo la resa del climatizzatore. In questo caso passate l’asciugacapelli (a temperatura fredda) per disperderle, o meglio ancora aspiratele con un aspirapolvere.

Telecomando

Le batterie nel telecomando vanno cambiate ogni anno per evitare ossidazioni. Usate batterie di marca, tendenzialmente sono meno soggette a perdite.

Se invece non avete ancora installato alcun condizionatore e il caldo vi attanaglia potete rimediare acquistando un climatizzatore portatile, qui i nostri consigli. Per installare un Samsung Wind Free, il link Amazon. 

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest