Featured home Hi-Fi In evidenza Notizie

Marantz PM6007 e CD 6007: coppia hi-fi super conveniente

Marantz PM6007

L’amplificatore integrato Marantz PM6007 e il lettore Marantz CD6007 avranno il non facile compito di ripetere il successo dei rispettivi predecessori

Dopo alcuni anni, durante i quali l’amplificatore integrato PM6006 e il lettore CD6006 hanno rappresentato due delle scelte migliori in ambito hi-fi entry-level, Marantz ha aggiornato la gamma 6006 con due nuovi prodotti della neonata serie 6007. Parliamo del nuovo amplificatore integrato PM6007 e del lettore CD6007, che avranno il non facile compito di ripetere il successo dei rispettivi predecessori.

Nonostante a prima visti i due nuovi modelli siano identici a quelli precedenti (a livello estetico infatti non cambia nulla), Marantz, nel comunicato stampa di annuncio, parla di diverse migliorie “sotto la scocca” per entrambi i prodotti. Partendo dall’amplificatore integrato PM6007, troviamo una potenza di 45W per canale (8ohm, 20Hz-20kHz), un trasformatore di alimentazione toroidale, condensatori di alimentazione più grandi e componenti accuratamente selezionati dagli ingegneri di Marantz.

Marantz PM6007 e CD 6007: coppia hi-fi super conveniente

La tecnologia Current Feedback Amplifier e il circuito HDAM-SA3 (Hyper Dynamic Amplifier Module) forniscono un’ampia larghezza di banda e, combinata con l’alimentatore ad alta corrente, la sezione di amplificazione del PM6007 è in grado di pilotare anche i diffusori più esigenti. Il PM6007 offre ingressi sia analogici, sia digitali per la massima flessibilità e include 5 coppie di ingressi RCA (uno dei quali è uno stadio phono MM simile a quello a bordo dello streamer PM7000N), insieme a un ingresso digitale coassiale e a due ottici (non manca poi un’uscita per collegare un eventuale subwoofer).

Marantz PM6007 e CD 6007: coppia hi-fi super conveniente

Il nuovo DAC AK4490, che va a sostituire il precedente Cirrus Logic CS4398, è completamente schermato ed è in grado di riprodurre file audio hi-res fino a 24 bit/192 kHz, mentre lo standard di costruzione generale del PM6007 comprende terminali per diffusori di alta qualità con capacità di commutazione A/B, assemblaggio con viti in rame e piedini rigidi per garantire una lunga durata. Da segnalare anche i due filtri digitali selezionabili, che fino ad ora sono stati implementati solo nei prodotti più premium dell’azienda come l’SA-10 e il SAKI Ruby. Filter 1 è un preset con uno slow roll-off che migliora la profondità dell’immagine stereo, mentre Filter 2 è un filtro con uno roll-off più nitido per una riproduzione dell’immagine stereo più precisa.

Il Marantz CD6007 punta a superare il suo acclamato predecessore utilizzando un layout del circuito migliorato e un alimentatore sovradimensionato a basso rumore con diodi Shottky ad alta velocità e alta corrente e condensatori più grandi del 120% che aiutano a migliorare la stabilità e ridurre il rumore CA. L’inclusione del nuovo DAC AK4490 offre anche in questo caso la possibilità di riprodurre file audio hi-res fino a 24 bit/192 kHz (WAV, MP3, AAC, WMA, FLAC HD, ALAC, AIFF) e file DSD 5,6 MHz tramite l’ingresso USB frontale.

Marantz PM6007 e CD 6007: coppia hi-fi super conveniente

Internamente, il CD6007 è pilotato dall’amplificatore di basso livello HDAM-SA2 proprietario di Marantz, mentre i piedini rigidi e il pannello inferiore a doppio strato eliminano vibrazioni indesiderate che altrimenti raggiungerebbero il meccanismo di precisione all’interno del lettore. Il Marantz CD6007 dispone anche di un amplificatore per cuffie interno con una tripla impostazione del guadagno per gestire al meglio un’ampia gamma di cuffie. Se però si preferisce, la funzione Off Circuit spegne automaticamente l’amplificatore per cuffie quando una cuffia non è collegata al lettore CD, in modo da evitare interferenze o rumori indesiderati. Entrambi i prodotti saranno disponibili anche in Italia nelle colorazioni nero o argento-oro dal 7 settembre, con il prezzo del PM6007 fissato a 549 euro e quello del CD6007 a 449 euro.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest