Dopo i rumor in rete sulla dismissione dell’UHD da parte di Disney, la stessa ha pubblicato una smentita. In pratica non cambia nulla.
Tutto è nato da un post nella discussione sul Blu-ray Ultra HD di Mamma ho perso l’aereo di www.bluray.com. Un utente – usualmente molto ben informato in quanto in diretto contatto con la Disney – ha fatto trapelare l’intenzione della stessa di “dismettere” il supporto fisico relativamente al 4K, almeno per quanto riguarda il (vasto) parco titoli di catalogo. Ivi incluse le sue controllate Fox e Touchstone.
Su questo distinguo, di cui anche noi vi avevamo data comunicazione, la rete ha creato – come sua eccelsa specialità – uno degli esempi più didattici del vecchio gioco “telefono senza fili” di scolastica memoria. Un “gioco” nel quale l’originale “i titoli di catalogo verranno attentamente selezionati” è divenuto il ben più pesante “Disney dismette il supporto fisico”. Il tutto in un tempo quasi zero.
Allo scopo di mettere una pezza al leak incontrollato – ai tempi attuali nemmeno troppo campato in aria purtroppo – Walt Disney ha emesso una nota ufficiale a smentita del rumor, nella quale dichiara essere sua politica non precludere alcuna via che sia “di interesse” alla compagnia. In pratica la cosa si può leggere come: “fino quando gli UHD venderanno bene (e per Disney, ricordiamo, al momento vendono molto bene in rapporto alla concorrenza), continueremo a pubblicarli“.
La stessa Disney sottolinea come, all’interno del vasto catalogo, i titoli vengano accuratamente selezionati e successivamente distribuiti basandosi su analisi di mercato fatte allo scopo. Scopo che, con ogni probabilità, si identifica nell’individuare i più profittevoli. Non per nulla il rumor originale citava i film di James Cameron come chiare “eccezioni alla regola“: titoli quali True Lies, Avatar, eccetera vendono infatti molto facile. Non si mette nemmeno in discussione ovviamente la parte “novità”, in special modo i parchi Marvel, Star Wars e dei live-action: da sempre galline dalle uova d’oro in qualsiasi congiuntura. In definitiva, la politica della Disney riguardo il Blu-ray Ultra HD non muterà da quanto accade attualmente. Tanto rumore per nulla.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.