Featured home Hi-Fi Notizie

Martin Logan Motion 60XTi: diffusori da pavimento belli e unici

Motion 60XTi

Tra la rete crossover Vojtko e il tweeter a nastro Folded Motion, i diffusori da pavimento Martin Logan Motion 60XTi sono il fiore all’occhiello della serie Motion

I nuovi diffusori da pavimento Martin Logan Motion 60XTi sono il fiore all’occhiello della serie Motion. Integrano un tweeter a nastro Folded Motion, un driver midrange con cono in alluminio da 6,5 pollici, doppi woofer con cono in alluminio da 8 pollici con porte per bassi a fuoco posteriore e una rete crossover Vojtko proprietaria. I cabinet sono realizzati in MDF da 18 mm (0,7 pollici) con deflettori anteriori di 31 mm di spessore, ma spiccano anche i rinforzi interni aggiuntivi per ridurre ulteriormente la risonanza.

I Motion 60XTi, disponibili a 3500 euro la coppia sotto distribuzione Audiogamma, sono offerti in tre lussuose finiture e finiture metalliche abbinate: nero lucido con griglie nere e finiture grigio canna di fucile, bianco opaco con griglie argento e finiture argento, e noce rosso con griglie nere e finiture color champagne.

Il tweeter a nastro Folded Motion utilizza un diaframma di massa estremamente bassa che “spreme” l’aria, richiedendo quindi un’escursione significativamente inferiore rispetto al tipico tweeter a cupola da 1 pollice. Il suo design piegato consente una superficie molto più ampia (rispetto a quella di un normale tweeter a cupola da 1 pollice), caratteristiche di dispersione e distorsione controllate.

Martin Logan Motion 60XTi: diffusori da pavimento belli e unici

I driver midrange personalizzati, a bassa distorsione, accoppiano strutture magnetiche ad alta potenza con diaframmi a cono in alluminio per offrire un’escursione e un’emissione sonora massicce, preservare i minimi dettagli dei bassi e massimizzare la capacità di gestione della potenza, il tutto senza un tocco di distorsione. L’esclusivo design del tappo antipolvere concavo rafforza inoltre la resistenza e la rigidità del cono riducendo le modalità di break-in.

L’uso dell’alluminio per i coni massimizza la rigidità e la resistenza dei driver senza aggiungere peso eccessivo. Questo, insieme alle proprietà di smorzamento dell’alluminio, garantisce la risposta fluida e non risonante necessaria per una miscelazione senza soluzione di continuità con i tweeter. Un ulteriore vantaggio dell’alluminio è la sua elevata capacità di conduzione termica, che consente ai coni di servire come dissipatori di calore efficienti per le bobine vocali.

Martin Logan Motion 60XTi: diffusori da pavimento belli e unici

Il design a 3 vie dei Motion 60XTi presenta woofer posizionati in basso nel cabinet e vicino al pavimento. Questo design affronta un fenomeno noto come rimbalzo del pavimento in cui il suono si riflette dal pavimento (dai driver posizionati in alto su un cabinet) e quelli rivolti direttamente all’ascoltatore interferiscono tra loro. Senza risolvere questi problemi, gli ascoltatori sperimenterebbero bassi gonfiati e aumenti e diminuzioni massicci dei livelli sonori attraverso le frequenze intermedie critiche. Attraverso un accurato design crossover e il posizionamento del woofer, i diffusori Motion puntano a offrire una risposta piatta ed equilibrata attraverso le regioni dei bassi e dei medi.

Le reti crossover Vojtko proprietarie, infine, utilizzano polipropilene e condensatori elettrolitici a basso DF, induttori a carica personalizzata e protezione termica e di corrente. I crossover Vojtko sono progettati in modo tale che tutti i driver siano mantenuti nella loro gamma di frequenza ottimale e bilanciati tra loro. I driver stessi fanno parte di un crossover Vojtko così come i condensatori e le resistenze. Prima che inizi la progettazione di qualsiasi crossover, i driver vengono accuratamente selezionati o progettati per funzionare con parametri prestazionali precisi e prevedibili. L’aspetto finale (e più critico) di un Crossover Vojtko è che la voce finale è condotta in uno spazio che è indicativo di un ambiente del mondo reale.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest