Hi-Fi Notizie

Melco N10 45th Anniversary Limited Edition: streamer-server di lusso

Melco N10 45th Anniversary Limited Edition: streamer-server di lusso

Il produttore hi-end giapponese Melco festeggia il suo 45° compleanno con un’edizione speciale del suo streamer-server audio N10

Il produttore giapponese Melco festeggia il suo 45° compleanno con un’edizione speciale del suo streamer-server audio N10 in un’inedita colorazione champagne gold, di cui saranno realizzate cinquanta unità disponibili solo in Europa a un prezzo di circa 8500 euro. L’N10 45th Anniversary Limited Edition è fornito in un’esclusiva confezione contenente un certificato ufficiale Melco, una penna, bacchette, sottobicchiere, blocco note e chiavetta USB.

Questo nuovo modello vanta una maggiore capacità di archiviazione rispetto all’N10 standard (da 3 TB a 5 TB), ma beneficia anche degli aggiornamenti apportati dalla EX Series introdotti recentemente (inclusa la compatibilità Roon) e dell’introduzione della Melco Intelligent Music Library (MIML). Inoltre, sono disponibili la radio Internet vTuner e il controllo web (da dispositivi connessi a Internet).

Melco afferma che l’N10 utilizza lo stesso flusso di dati digitali estremamente silenzioso e ad alta precisione della più ampia EX Series e che è stato progettato da zero come dispositivo specifico per l’audio, senza componenti IT standard o parti di PC. Ospitato in due unità larghe 215 mm, l’N10 comprende un’unità principale, con tutta l’elettronica di elaborazione e la connettività dati, più un’unità di alimentazione, contenente un alimentatore lineare a basso rumore e la gestione dell’alimentazione. La separazione dei componenti consente un isolamento totale dall’inquinamento acustico, nonché l’isolamento delle vibrazioni dal trasformatore di potenza.

Melco N10 45th Anniversary Limited Edition: streamer-server di lusso

L’alimentatore utilizza tecniche avanzate per ridurre al minimo sia il rumore interno, sia il rumore esterno che potrebbe influenzare il sistema hi-fi principale. La connettività tra l’alimentatore e l’unità principale avviene tramite un cavo flessibile con connettori multipolari Neutrik. La scheda madre a basso profilo dell’N10 prende in prestito il processore e l’architettura RISC della serie N1Z, garantendo un rumore molto basso con una gestione dei dati precisa.

La connettività è limitata ma copre tutti gli elementi essenziali. Troviamo infatti tre ingressi USB 3.0 e due di questi possono essere utilizzati per collegare l’N10 a dispositivi di archiviazione esterni come chiavette e dischi rigidi o unità ottiche per il ripping dei CD. Il terzo ingresso USB è invece destinato all’uso con un DAC esterno. Sono supportati data-rate fino a 32 bit 384 kHz e Octo DSD.

Questo Melco non ha infatti un DAC integrato e se quindi volete usarlo come streamer, ad esempio per riprodurre musica dalla sua memoria interna, dovete aggiungerne uno. In fase di test per il Melco N100 avevamo optato per l’eccellente Qutest di Chord (1399 euro), che si era rivelato un partner musicale perfetto (e lo sarà sicuramente anche per questo N10).

Esistono poi due porte Ethernet, una delle quali viene utilizzata per il collegamento alla rete e l’altra per il collegamento a uno streamer stand-alone. Non ci sono invece concessioni alla connettività wireless e questo non è del tutto sbagliato se si considera la stabilità aggiuntiva fornita da una connessione cablata.

I prodotti Melco sono distribuiti in Italia da Hi-Fi United.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest