Hi-Fi Notizie

Meze Audio 99 Classics: cuffie audiofile nel segno dell’eleganza

meze audio 99 classics

Le Meze 99 Classics sono cuffie cablate audiofile con padiglioni in legno che puntano tutto su materiali, finiture, comodità ed equilibrio sonoro

Abbiamo già conosciuto il produttore romeno Meze Audio in occasione delle recenti cuffie 99 Neo, ma visto che non abbiamo mai parlato delle Meze 99 Classics ne approfittiamo oggi vista la loro elevata qualità e il prezzo molto interessante per quello che offrono (299 euro su Amazon). Le Meze 99 Classics, che hanno ormai qualche anno alle spalle (meglio parlarne tardi che mai!), sono cuffie cablate audiofile con padiglioni in legno e fascia in acciaio che fin a un primo sguardo appaiono estremamente curate ed eleganti, anche perché la venatura del legno è unica.

La scelta del legno è intrinsecamente difficile. I colori del noce richiedono l’uso dell’essiccazione all’aria, una procedura lunga e costosa. Il processo di modellazione di un solo paio di padiglioni richiede fino a 8 ore, mentre l’intero processo di levigatura, laccatura e finitura dura 45 giorni. Meze Audio assicura che i componenti in legno vengono ispezionati con cura e in effetti l’impressione è di avere tra le mani cuffie dal sapore artigianale.

La fascia autoregolante è ben progettata e la pressione esercitata sulla testa è sempre uniforme e mai fastidiosa. Non occorre effettuare, quindi, alcun aggiustamento, perché la cuffia si regola da sola non appena viene poggiata sul capo. Con 260 grammi di peso, le Meze 99 Classics sono inoltre cuffie molto comode da indossare, mentre i cavi di segnale in rame OFC scollegabili sono rivestiti con una guaina protettiva in Kevlar che impedisce che si aggroviglino durante l’uso.

Le Meze Audio 99 Classics sono cuffie circumaurali dotate di driver da 40mm a larga banda in neodimio mylar alloggiati in padiglioni realizzati in memory foam e rivestiti in simil pelle, che tra l’altro assicurano un isolamento passivo inaspettato. Una delle particolarità di queste cuffie è il fatto di essere completamente smontabili, perché nessun componente è incollato o saldato. Questa soluzione risponde ad una chiara volontà del progettista, che ha voluto realizzare una cuffia capace di durare molto a lungo nel tempo e facilmente riparabile in caso di necessità.

Parlando di dati tecnici, la sensibilità è pari a 103dB a 1kHz con 1 mW di potenza, mentre la sua impedenza è di 32 Ohm, con una risposta in frequenza molto lineare che va da 15Hz a 25 kHz. Attenendosi alle specifiche, queste cuffie possono essere pilotate da un qualsiasi smartphone, come anche da un amplificatore per cuffie o da un DAC Audio (cosa che naturalmente consigliamo di fare).

Infine, nella confezione troviamo due cavi di interconnessione (uno da 3 metri con terminali mini-jack da 3.5mm, uno da 1.2 metri con un telecomando a filo e microfono integrato, utile per effettuare chiamate vocali con uno smartphone o tablet), un adattatore mini-jack maschio da 6.35 e un adattatore per uso in aereo.

Considerando poi la mole di riconoscimenti ricevuti e la scelta di materiali e finiture che solitamente troviamo solo sue modelli che costano 2-3 volte tanto, le Meze Audio 99 Classics, distribuite in Italia da Polaris Audio, sono cuffie da prendere seriamente in considerazione, soprattutto se vi piacciono una gamma bassa corposa, una gamma media arretrata tra i 2 ed i 4 kHz e una gamma alta ben controllata.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest